GermaniaItalia
Giappone
U.K.
Bishop
U.R.S.S.
Germania
Italia
Giappone
Usa
U.K.
Cariche di demolizione
Bangalore Torpedo
Flagelli Sminatori
Churchill AVRE
CDL
Posafascine
ARV
Sherman BARV
Rulli Sminatori
Trattori di Artiglieria
Terrapin
DD Sherman
Crocodile
Wasp
U.R.S.S.
Germania
Italia
Giappone
U.K.
U.R.S.S.
SU-76
JSU-12, JSU-125
Wasp Mk IIC
|
Cenni Storici
Il primo impiego britannico di lanciafiamme in una
guerra con caratteristiche di mobilità ebbe luogo nel 1940, quando
il Petroleum Warfare Department (PWD), da poco costituito, presiedette allo
sviluppo di un lanciafiamme conosciuto come Ronson. Tale arma aveva una gittata
relativamente corta ed era montata su di una cingoletta britannica (Universal
Carrier) che, nella parte posteriore, trasportava i serbatoi per il combustibile
e per il gas a pressione.
Per diversi motivi l'esercito britannico decise di abbandonare il progetto
Ronson, preferendo armi di maggiore gittata, mentre quello canadese insistette
nel portare avanti il Ronson, arrivando a produrre un modello che, nel prosieguo
della guerra, venne adottato dall'esercito Usa, sotto la denominazione di
Satan.
Nel 1942 il PWD era riuscito a raggiungere per il Ronson gittate varianti
da 73 a 91,5 mt ed il modello perfezionato venne messo in produzione con la
designazione di Wasp Mk I. Nel settembre del 1942 venne deciso un ordinativo
di 1000 esemplari e nel novembre dell'anno successivo tutte le consegne dell'ordinativo
erano state completate. I Wasp Mk I - che impiegavano una lancia di emissione
molto grossa, sistemata sulla sommità del Carrier, collegata a due
serbatoi per il combustibile situati all'interno dello scafo - furono peraltro
giudicati non idonei al servizio, perché, nel frattempo, aveva fatto
la sua comparsa il Wasp Mk II, un modello con una lancia di emissione molto
più piccola e maneggevole, montata sulla parte anteriore del Carrier
al posto della mitragliatrice, che consentiva prestazioni di fiamma molto
migliori, malgrado il mancato incremento di gittata. Il Wasp Mk II fu impiegato,
con successo, per la prima volta in combattimento nel luglio del 1944 in Normandia,
soprattutto a sostegno di unità di fanteria.
Foto: Il Wasp Mk II si distingueva dal
precedente Mk I per la lancia di emissione, molto più piccola,
montata sul davanti dello scafo al posto della mitragliatrice, anziché
sulla sommità, che consentiva prestazioni di fiamma molto migliori. |
Non passò molto
tempo ed al Wasp Mk II si sommò il Wasp Mk IIC dove la lettera C del
suffisso stava ad indicare "Canada", in quanto si trattava, appunto,
di una versione fabbricata in tale Stato. I canadesi, ritenendo che destinare
un Universal Carrier esclusivamente al ruolo di lanciafiamme costituisse uno
spreco di veicoli, riprogettarono il Wasp in modo che l'Universal Carrier
potesse conservare, quando necessario, anche il suo ruolo normale.
A tale scopo sostituirono i due serbatoi per il combustibile con un serbatoio
unico da 341 litri e ne spostarono la collocazione sistemandolo sul retro
del veicolo, all'esterno; utilizzarono lo spazio guadagnato all'interno dello
scafo a cielo scoperto per un terzo membro dell'equipaggio che poteva manovrare
una mitragliatrice leggera. Tale soluzione conferì al Wasp Mk IIC una
flessibilità tattica molto maggiore, tanto che esso finì per
diventare, un poco alla volta, il tipo di mezzo preferito; nel giugno del
1944 tutta la produzione di Wasp fu trasformata nella versione Mk IIC e vennero
effettuate anche trasformazioni campali utilizzando gli esistenti serbatoi
da 272,7 litri dell'Mk II. L'esperienza di guerra dimostrò poi l'esigenza
di una più robusta corazzatura frontale per cui, sulla parte anteriore
dello scafo di molti Wasp Mk IIC, vennero adattate lastre di plastica.
Alcuni Wasp furono muniti di dispositivi speciali per la produzione di cortine
fumogene; altri, di schermi da guado per un eventuale impiego in operazioni
anfibie. I canadesi mostrarono il proprio interessi nei carri armati lanciafiamme
adattando l'attrezzatura Wasp a vecchi carri armati Ram e producendo così
il Badger. Le trasformazioni furono effettuate nel Regno Unito per conto per
conto della 1^ armata canadese. I primi Badger erano privi di torretta, a
differenza delle versioni successive; quelli senza torretta erano basati sui
veicoli per il trasporto truppe Ram Kangaroo. I Badger furono impiegati dai
canadesi del febbraio del 1945 in poi.
Bibliografia: Vedi pagina contatti
Lanciafiamme |