GermaniaItalia
Giappone
U.K.
Bishop
U.R.S.S.
Germania
Italia
Giappone
Usa
U.K.
Cariche di demolizione
Bangalore Torpedo
Flagelli Sminatori
Churchill AVRE
CDL
Posafascine
ARV
Sherman BARV
Rulli Sminatori
Trattori di Artiglieria
Terrapin
DD Sherman
Crocodile
Wasp
U.R.S.S.
Germania
Italia
Giappone
U.K.
U.R.S.S.
SU-76
JSU-12, JSU-125
Di
impressionante impatto visivo, in azione ebbe scarsa influenza, principalmente
a causa della sua difficile manovrabilità.
Caratteristiche Tecniche
Equipaggio: 11 uomini
Peso: 45.000 kg
Motore: M-17M a 12 cilindri a V a benzina
da 500 hp
Dimensioni:
- Lunghezza 9,72 mt
- Larghezza 3,2 mt
- Altezza 3,43 mt
Prestazioni:
- Velocità massima su strada 30 km/h
- Autonomia su strada 150 km
- Guado 1,2 mt, Pendenza 20°, Gradino 1,2 mt, Trincea 3,5 mt
Foto: Le enormi dimensioni del T-35 possono essere prontamente valutate in questa istantanea di un esemplare danneggiato e catturato messo in mostra da soldati tedeschi. La torretta principale aveva un cannone da 76,2 mm, di limitata capacità perforante, e due delle torrette più piccole avevano cannoni da 37 mm o da 45 mm. |
Cenni Storici
Il T-35, il cui primo prototipo apparve nel 1932, costituì una delle
maggiori delusioni dei progettisti sovietici prima della Seconda guerra mondiale.
Nell'apparenza, e per molti altri aspetti, il T-35 subì grandemente,
tramite il T-28, l'influenza del britannico Indipendent della Vickers. Il
T-28 prese dal progetto Vickers una importante caratteristica: la torretta
multipla.
Benché vi siano state varianti fra i vari lotti di serie, i carri del
lotto principale (prodotto fra il 1935 ed il 1938) erano più lunghi
di quelli iniziali. L'aumento di lunghezza rese il T-35 un mezzo difficile
da guidare, il suo peso non era inoltre una caratteristica molto indicata
migliorare le cose. Anche la torretta multipla si dimostrò di dubbio
valore in quanto era molto difficile puntare e coordinare il tiro delle cinque
torrette; l'efficienza complessiva dell'armamento era infine limitata dal
calibro relativamente piccolo del cannone. Il cannone e la torretta erano
infatti esattamente gli stessi del carro medio T-28, più leggero. Lo
spessore della corazzatura variava dai 10 ai 30 mm.
Foto: T-35 in parata nella Piazza Rossa. |
La produzione del T-35 fu lenta e limitata in paragone
a quella di altri carri sovietici del tempo. Fra il 1933 ed il 1939 ne vennero
prodotti solo 61 esemplari che prestarono servizio in un'unica brigata carri
dislocata nelle vicinanze di Mosca. Dal punto di vista politico, la dislocazione
era comoda, perché il T-35 poteva così apparire regolarmente
nelle parate sulla Piazza Rossa dando una falsa impressione delle forze corazzate
sovietiche. Tali veicoli facevano grande impressione quando passavano rombando,
ma la realtà del rendimento in servizio era notevolmente diversa.
Quando nel 1941 scoppiò la guerra contro l'Urss solo una parte relativamente
piccola di questi carri entrò in azione, la maggior parte venne trattenuta
a Mosca per compiti interni e di esclusiva difesa locale. Non risulta che
alcun T-35 sia entrato in azione attorno a Mosca, ma i pochi esemplari impiegati
altrove per tentare di bloccare l'avanzata tedesca non ebbero successo. Erano
troppo leggermente armati, mentre il peso e l'ingombro li rendevano facile
preda dei carri tedeschi.
Bibliografia: Vedi pagina contatti
Carro Pesante |