Di impressionante impatto visivo, in azione ebbe scarsa influenza, principalmente a causa della sua difficile manovrabilità.

Caratteristiche Tecniche
Equipaggio:
11 uomini
Peso:
45.000 kg
Motore:
M-17M a 12 cilindri a V a benzina da 500 hp
Dimensioni:
- Lunghezza 9,72 mt
- Larghezza 3,2 mt
- Altezza 3,43 mt
Prestazioni:
- Velocità massima su strada 30 km/h
- Autonomia su strada 150 km
- Guado 1,2 mt, Pendenza 20°, Gradino 1,2 mt, Trincea 3,5 mt

Foto: Le enormi dimensioni del T-35 possono essere prontamente valutate in questa istantanea di un esemplare danneggiato e catturato messo in mostra da soldati tedeschi. La torretta principale aveva un cannone da 76,2 mm, di limitata capacità perforante, e due delle torrette più piccole avevano cannoni da 37 mm o da 45 mm.  

Cenni Storici
Il T-35, il cui primo prototipo apparve nel 1932, costituì una delle maggiori delusioni dei progettisti sovietici prima della Seconda guerra mondiale. Nell'apparenza, e per molti altri aspetti, il T-35 subì grandemente, tramite il T-28, l'influenza del britannico Indipendent della Vickers. Il T-28 prese dal progetto Vickers una importante caratteristica: la torretta multipla.
Benché vi siano state varianti fra i vari lotti di serie, i carri del lotto principale (prodotto fra il 1935 ed il 1938) erano più lunghi di quelli iniziali. L'aumento di lunghezza rese il T-35 un mezzo difficile da guidare, il suo peso non era inoltre una caratteristica molto indicata migliorare le cose. Anche la torretta multipla si dimostrò di dubbio valore in quanto era molto difficile puntare e coordinare il tiro delle cinque torrette; l'efficienza complessiva dell'armamento era infine limitata dal calibro relativamente piccolo del cannone. Il cannone e la torretta erano infatti esattamente gli stessi del carro medio T-28, più leggero. Lo spessore della corazzatura variava dai 10 ai 30 mm.

 
  Foto: T-35 in parata nella Piazza Rossa.

La produzione del T-35 fu lenta e limitata in paragone a quella di altri carri sovietici del tempo. Fra il 1933 ed il 1939 ne vennero prodotti solo 61 esemplari che prestarono servizio in un'unica brigata carri dislocata nelle vicinanze di Mosca. Dal punto di vista politico, la dislocazione era comoda, perché il T-35 poteva così apparire regolarmente nelle parate sulla Piazza Rossa dando una falsa impressione delle forze corazzate sovietiche. Tali veicoli facevano grande impressione quando passavano rombando, ma la realtà del rendimento in servizio era notevolmente diversa.
Quando nel 1941 scoppiò la guerra contro l'Urss solo una parte relativamente piccola di questi carri entrò in azione, la maggior parte venne trattenuta a Mosca per compiti interni e di esclusiva difesa locale. Non risulta che alcun T-35 sia entrato in azione attorno a Mosca, ma i pochi esemplari impiegati altrove per tentare di bloccare l'avanzata tedesca non ebbero successo. Erano troppo leggermente armati, mentre il peso e l'ingombro li rendevano facile preda dei carri tedeschi.

Bibliografia: Vedi pagina contatti

 

 

Carro Pesante
T-35