GermaniaItalia
Giappone
U.K.
Bishop
U.R.S.S.
Germania
Italia
Giappone
Usa
U.K.
Cariche di demolizione
Bangalore Torpedo
Flagelli Sminatori
Churchill AVRE
CDL
Posafascine
ARV
Sherman BARV
Rulli Sminatori
Trattori di Artiglieria
Terrapin
DD Sherman
Crocodile
Wasp
U.R.S.S.
Germania
Italia
Giappone
U.K.
U.R.S.S.
SU-76
JSU-12, JSU-125
La maggior
parte dei semoventi tedeschi aveva scarsa corazzatura cosicché, quando
venne richiesto uno speciale cannone d'assalto per il sostegno ravvicinato,
fu prodotto il Brummbär.
Caratteristiche Tecniche
Tipo: obice
d'assalto pesante semovente
Equipaggio: 5 uomini
Peso: 28.200 kg
Motore: Maybach a 12 cilindri a V a benzina
da 265 hp
Dimensioni:
- Lunghezza 5,93 mt
- Larghezza 2,88 mt
- Altezza 2,52 mt
Prestazioni:
- Velocità massima su strada 40km/h
- Autonomia su strada 210 km
- Guado 0,99 mt
Armamento: 1 obice da 15 cm e 1 o 2 mitragliatrici
da 7,92 mm
Cenni Storici
Malgrado la loro efficienza, i cannoni d'assalto StuG III erano considerati
nel 1943 troppo poco corazzati per il loro compito sicché venne ritenuto
necessario approvvigionare un nuovo veicolo d' assalto pesante. I semoventi
sIG 33 15 cm in servizio non avevano la corazzatura di protezione richiesta
dal compito di sostegno ravvicinato di fuoco e allora, dato che il carro PzKpfw
IV veniva gradualmente sostituito dal Panther e dal Tiger, si colse l'occasione
per produrre uno specifico veicolo d'assalto basandosi sulle ultime versioni
del PzKpfw IV.
I primi esemplari apparvero nel 1943 sotto la designazione Sturmpanzer (carro
d'assalto) IV Brummbär. Il Brummbär aveva struttura a cassone formata
da piastre corazzate inclinate disposte nella parte anteriore di un PzKpfw
IV senza torretta ed era armato con un obice appositamente costruito installato
in un supporto a sfere sulla piastra frontale. L'obice, denominato Sturmhaubitze
43 (obice d'assalto), costituiva una versione accorciata, lunga solo 12 calibri,
del sIG 33 da 15 cm ed era tutt'intorno protetto da una corazzatura, spessa
100 mm nella parte anteriore, che dava buona protezione all'equipaggio di
cinque uomini. Successivamente vennero aggiunte le piastre protettive laterali,
non aderenti, e tutti i veicoli vennero cosparsi di una sostanza pastosa tipo
stucco, detta Zimmerit, che impediva alle cariche magnetiche, impiegate da
squadre di cacciatori di carri, di aderire allo scafo. Nei successivi modelli
fu montata sulla piastra anteriore dello scafo una mitragliatrice, perché
era stata sentita la mancanza, nelle prime versioni, di un'arma per la difesa
vicina.
Nell'ampio scomparto di combattimento del Brummbär potevano essere stivati
38 proietti da 15 cm. Il capopezzo sedeva dietro l'obice e impiegava, per
la scelta dei bersagli, un periscopio montato sul tetto. Due uomini fungevano
da serventi caricatori, mentre un terzo da puntatore. Il pilota rimaneva di
norma nel suo sedile sul davanti a sinistra. La maggior parte dei bersagli
era ingaggiata a tiro diretto, ma vi era la possibilità di effettuare
tiro indiretto. Prima della fine della guerra furono prodotti circa 313 Brummbär,
la maggior parte dei quali impiegati di solito in sostegno a reparti di fanteria
corazzatura e di fanteria.
I veicoli avanzavano simultaneamente alle prime ondate delle truppe attaccanti
e distruggevano capisaldi e ricoveri protette. La fanteria doveva rimanere
vicina per impedire a squadre di cacciatori di carri di accostarsi ai Brummbär,
che erano sempre vulnerabili, a breve distanza, alle armi controcarri, soprattutto
perché lo spessore di alcune delle corazze laterali non superava i
30 mm. I Brummbär operavano in genere singolarmente o in coppia, distribuiti
su un settore di attacco. Come armi difensive avevano minore efficacia, perché
il corto obice era di limitato rendimento contro i mezzi corazzati in quanto
il compito principale era di attaccare obiettivi vulnerabili ai proietti ad
alto esplosivo.
Un fattore che limitava la mobilità del Brummbär ora il peso,
responsabile della pressione che il mezzo esercitava sul terreno: abbastanza
agile sulle strade, il veicolo affondava infatti facilmente fuoristrada su
terreno molle. Il Brummbär fornì spesso esattamente il livello
di sostegno di fuoco necessario alle fanterie.
Bibliografia: Vedi pagina contatti
Cannone Semovente |