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JSU-12, JSU-125
L'autoblindo
sovietica BA-10 sembrava appartenere ad un'altra epoca ma, nonostante il suo
peso ed il suo ingombro, si dimostrò idonea alle distanze ed al terreno
dell'Unione Sovietica.
Caratteristiche Tecniche
Autoblindo BA-10M
Equipaggio: 4 uomini
Peso: 50.000 kg
Motore: GAZ-M-1 a 4 cilindri, a benzina,
raffreddato ad acqua, da 85 hp
Dimensioni:
- Lunghezza 4,7 mt
- Larghezza 2,09 mt
- Altezza 2,42 mt
Prestazioni:
- Velocità massima 87 km/h
- Autonomia 320 km
Foto: Un GAZ-AAA denominato BA-6 |
Cenni Storici
La prima autoblindo a sei ruote BA-10 apparve nel 1932. Venne prodotta dalla
fabbrica di automobili di Gorki e fu la naturale discendente di una serie
di autoblindo a sei ruote, originariamente risalente alla Prima guerra mondiale
anche se lo schema era stato tenuto in sospeso per alcuni anni.
La BA-10 venne costruita sul telaio dell'autocarro civile a sei ruote GAZ-AAA,
ma le sospensioni furono modificate in relazione al carico maggiore, mentre
alcune parti del telaio vennero rinforzate. Lo schema della BA-10 era ortodosso:
motore avanti protetto dalla corazzatura, torretta indietro sopra ai due assali
posteriori. L'armamento subì diverse variazioni, ma il principale fu
costituito o da un cannone per carro da 37 mm o da una mitragliatrice pesante
DShK da 12,7 mm. Le ultime versioni furono dotate di un cannone da 45 mm.
Come altri veicoli corazzati sovietici, la BA-10 si rivelò funzionale
e robusta. Aveva diverse subcaratteristiche di progettazione tipiche dei sovietici,
quali la possibilità di montate cingoli o catene sulle ruote posteriori
per aumentarne l'aderenza nel fango e nella neve e la collocazione delle ruote
di scorta in modo che potevano girare quando si incontravano ostacoli sotto
il telaio, assorbendo così una parte del carico. L'equipaggio era di
quattro uomini, uno dei quali era addetto alla mitragliatrice da 7,62 mm in
casamatta nella parte anteriore a destra del pilota.
Foto: BA-10 in ricognizione | |
Foto: BA-10 |
Le versioni successive della BA-10 sono talvolta denominate
BA-32 e per confondere ancora di più le cose una di esse è talvolta
chiamata BA-10M. Questa ultima apparve inizialmente nel 1937 e utilizzava
la torretta del carro leggero T-26B con il cannone da 45 mm. Non fu l'unica
torretta, perché vennero montate anche quelle del carro leggero sperimentale
T-30 e del carro BT-3. Una singolare variante della BA-10, apparsa nel 1932,
fu il veicolo anfibio BAZ, che utilizzava lo scafo base della BA-10 in unione
con un corpo di galleggiamento derivato dai contemporanei veicoli tedeschi
sperimentali. Di tale variante vennero prodotti solo pochi esemplari.
Quando nel 1941 i tedeschi invasero l'Unione Sovietica, erano in servizio
nell'esercito sovietico un certo numero di BA-10 e di loro varianti. Gli eventi
del 1941 e 1942 decimarono le BA-10 e molte caddero in mani tedesche. I tedeschi
le ritennero utilizzabili, benché non le considerassero realmente moderne
e sufficientemente mobili per poterle impiegare con i loro reparti corazzati
riservandole perciò all'impiego contro i partigiani sia nell'Unione
Sovietica che nei Balcani. I tedeschi battezzarono le BA-10 Panzerspähwagen
BAF 203(r); in alcuni rapporti definirono il veicolo come un Ford. Dopo il
1942, le autoblindo pesanti come la BA-10 cominciarono a venire radiate. Quelle
che rimasero vennero spesso destinate al trasporto di personale, previa rimozione
delle torrette e il completo svuotamento degli interni.
Bibliografia: Vedi pagina contatti
Autoblindo BA-10 |