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Sherman Crab
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Cenni Storici
L'idea di utilizzare spezzoni di catena, a mo' di
flagelli (mazzafrusti), per far esplodere le mine deposte lungo l'itinerario
dei carri fu di un ingegnere sudafricano, il maggiore A.S.J. du Toit. Essa
consisteva nell'installare sul davanti di un carro un tamburo disposto orizzontalmente
su dei bracci, cui erano attaccati spezzoni di catena provvisti di pesi all'estremità
libera. Il tamburo, azionato dal motore del
mezzo, ruotava su se stesso, battendo il terreno antistante con violenza sufficiente
a far esplodere eventuali mine anticarro. Fin dalle prime prove l'idea parve
buona e le prime serie di flagelli sminatori furono applicate ai carri Matilda
nell'Africa settentrionale nel 1942.
I primi flagelli vennero chiamati Scorpion ed il carro prese il nome di Matilda
Scorpion; il tamburo sminatore di quest'ultimo era fatto ruotare da un motore
ausiliario montato sul lato destro del veicolo. Gli Scorpion vennero impiegati
nella battaglia di El Alamein nell'ottobre del 1942 ed in operazioni successive
sul territorio nordafricano. La loro efficienza risultò così
notevole da indurre a produrne una versione più perfezionata (Matilda
Baron). Il carro venne privato della torretta e la rotazione al tamburo sminatore
veniva impressa da due motori ausiliari, uno per lato.
Foto: Sherman Crab | |
Foto: Il prototipo Matilda Scorpion |
La concezione Scorpion
offriva comunque buone prospettive a lungo termine perché poteva essere
applicata a diversi tipi di carro; apparvero così il Grant Scorpion
ed il Valentine Scorpion, che richiesero però successivamente molto
lavoro per eliminare alcuni difetti riscontrati nei flagelli originari.
Il successivo sviluppo dei mezzi compiuto nel Regno Unito consentì
la creazione di un dispositivo, chiamato Crab (granchio) che venne di solito
applicato ai carri Sherman dando origine allo Sherman Crab. Il Crab aveva
43 catene montate su di in tamburo azionato da una presa di forza del motore
principale ed era provvisto di dischi tagliafili montati lateralmente per
tagliare i grovigli di reticolati, di schermi per proteggere la parte anteriore
del carro dalla polvere e dai detriti sollevati dal carro e, nelle versioni
successive, di un dispositivo capace di seguire eventuali dislivelli del terreno,
consentendo al tamburo sminatore di sollevarsi ed abbassarsi a seconda delle
necessità.
I Crab vennero impiegati dalla 79° divisione corazzata britannica ed in
parte ceduti all'esercito statunitense per le esigenze nell'Europa nord-occidentale.
I principali vantaggi del Crab furono la sua grande validità di mezzo
sminatore e, stante il fatto che il carro manteneva la torretta ed il cannone,
la sua disponibilità per essere impiegato come mezzo di combattimento
ogniqualvolta se ne presentasse l'opportunità.
E' inutile dire che vi furono molti altri modelli sperimentali di flagelli
antimine; uno, il Lobster (aragosta), apparve cronologicamente prima del Crab,
ma non venne omologato per il servizio; un'altro, il Pram (carrozzella) Scorpion
- una derivazione dello Scorpion in cui il movimento al tamburo era impresso
da ingranaggi connessi alle ruote motrici anteriori del carro - fu anch'esso
scartato dal servizio a favore del Crab.
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