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SU-76
JSU-12, JSU-125
Realizzato
in Cecoslovacchia, pur se di progettazione datata, combatté, in varie
versioni, su tutti i fronti.
Caratteristiche Tecniche
Equipaggio: 4 uomini
Peso: 10.500 kg
Motore: Skoda a 5 cilindri a benzina raffreddato
ad acqua, da 150 hp
Dimensioni:
- Lunghezza 4,9 mt
- Larghezza 2,159 mt
- Altezza 2,209 mt
Prestazioni:
- Velocità massima su strada 40 km/h
- Autonomia su strada 193 km
- Guado 0,8 mt, Pendenza 60%, Gradino 0,787 mt, Trincea 1,981 mt
Cenni Storici
Nell'ottobre del 1934 l'esercito cecoslovacco ordinò due prototipi
di un carro medio chiamato S-11-a (o T-11), la cui costruzione venne ultimata
l'anno seguente. Nel giugno del 1935 ebbero inizio le prove valutative presso
i reparti e vennero subito riscontrati molti difetti, dovuti allo sviluppo
affrettato del mezzo.
Senza aspettare che i difetti venissero eliminati, fu ordinato un primo lotto
di 160 veicoli, nell'ottobre del 1935; i primi cinque esemplari vennero consegnati
l'anno seguente, ma furono riscontrati tanti difetti che i veicoli vennero
restituiti alla Skoda per le opportune modifiche. Un ulteriore lotto di 138
veicoli venne ordinato per l'esercito cecoslovacco, che battezzò il
carro LT vs 35 mentre la Romania ne ordinò 126 sotto la designazione
R-2. La maggior parte dei difetti vennero gradualmente eliminati e il veicolo
acquistò buona reputazione.
I tedeschi rilevarono i veicoli restanti, che denominarono Panzerkampfwagen
35(t), e ne fecero costruire altri 219 specificatamente per il loro esercito
nella fabbrica della Skoda. A quel tempo era tale la deficienza di carri nell'esercito
tedesco che la 6° divisione corazzata venne provvista del PzKpfw 35(t)
giusto in tempo per partecipare all'invasione della Francia nel 1940. Questi
carri rimasero in servizio fino al 1942, quando la maggior parte di essi venne
convertita ad altri ruoli: trattori per mortai (Mörserzugmittel), trattori
di artiglieria (Zugkraftwagen), veicoli per manutenzione nei battaglioni carri.
Spesso si dimentica che prima della Seconda guerra mondiale la Cecoslovacchia
era uno dei principali paesi esportatori di veicoli corazzati e di trattori
di artiglieria che vendeva all'Austria, Bulgaria, Lettonia, Perù, Romania,
Svezia, Svizzera, Turchia e Ungheria.
Lo scafo del carro LT vs 35 era costituito da lamiere di acciaio da corazza
chiodate il cui spessore variava da 12 mm ad un massimo da 35 mm. Il posto
del pilota era sul davanti del veicolo a destra, mentre alla sua sinistra
vi era il mitragliere che azionava la mitragliatrice ZB vs 35 o 37 da 7,92
mm. Il capocarro-cannoniere ed il caricatore-radiofonista erano nella torretta
capace di ospitare due uomini installata al centro dello scafo. L'armamento
principale era costituito da un cannone Skoda vs 34 da 37,2 mm con una mitragliatrice
ZB 35 o 37 da 7,92 mm montata coassialmente sulla destra. Le dotazioni delle
munizioni di bordo erano di 72 colpi da 37 mm e di 1800 per le mitragliatrici.
Motore e cambio erano nella parte posteriore dello scafo, il cambio aveva
sei marce avanti e una retromarcia. Le sospensioni consistevano da ciascun
lato in otto piccole ruote portanti (due per carrello); la ruota motrice era
dietro e quella di rinvio avanti; vi erano inoltre quattro rulli guidacingolo.
Caratteristica insolita, il gruppo cambio e il gruppo sterzo erano serviti
da un dispositivo ad aria compressa per ridurre la fatica del pilota, ciò
consentiva al carro di percorrere lunghe distanze ad alta velocità.
Questi sistemi presentavano inconvenienti quando i carri venivano impiegati
sul fronte orientale, a causa delle bassissime temperature locali.
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