Caratteristiche Tecniche
High-Speed Tractor M5
Squadra di servizio:
9 uomini
Peso:
12.837 kg
Motore:
Continental R-6572 a benzina da 235 hp
Dimensioni:
- Lunghezza 4,85 mt
- Larghezza 2,54 mt
- Altezza 2,64 mt
Prestazioni:
- Velocità massima di traino 56,3 km/h
- Autonomia su strada 241 km

Armamento:
- Nessuno

Foto: Un Full Track Prime Mover M35 traina la bocca da fuoco da 203 mm del Gun M1, verso la Germania, nel febbraio del 1943; l'affusto M2 è trainato separatamente.

Cenni Storici
Di norma, la maggior parte dei trattori di artiglieria (Gun Tractors) venne prodotta specificatamente ad hoc, ma si fece ricorso anche alla trasformazione di veicoli cingolati superati o in via di superamento. Il cingolato conferiva ai pezzi una mobilità tattica molto maggiore di quella raggiungibile con i trattori ruotanti, ma in termini generali esso era costoso e poté essere preso in considerazione solo in tempo di guerra.
La tipica utilizzazione di uno scafo di carro superato si riscontra nel Crusader Gun Tractor Mk I britannico, sviluppato per il traino dell'ingombrante cannone controcarri da 17 libbre (88 mm) e ricavato dallo scafo del carro Crusader II. Sopra lo scafo venne costruita una sovrastruttura aperta attrezzata con sedili per la squadra di servizio e con spazi per le munizioni. Largamente impiegati dai reggimenti d'artiglieria controcarri inquadrati nelle divisioni corazzate in Europa nel 1944 e nel 1945, tali trattori si dimostrarono validi e veloci, capaci di trainare i loro cannoni da 17 libbre quasi dappertutto. In tale ruolo vennero impiegati anche carri Sherman senza torretta.
Lo sviluppo molto maggiore dell'industria automobilistica statunitense consentì agli americani di produrre ogni genere di trattori speciali di artiglieria, molti dei quali basati su veicoli esistenti. Fra questi, un mezzo tipico fu il Full-track Prime Mover M34, uno strano veicolo cingolato, in pratica un Tank Recovery Vehicle (veicolo recupero carri) M32 privato di tutti gli accessori per il compito di recupero ed impiegato solo come trattore. Era riservato ai pezzi d'artiglieria più grossi come l'obice da 240 mm. Furono fatti tentativi per trasformare in trattori i vecchi carri M2 Lee, ma non vennero condotti alla fase finale poiché non esistevano difficoltà per la produzione di trattori ad hoc nuovi.
Gli Stati Uniti produssero due tipi principali di trattori: l'High-Speed (ad alta velocità) Tractor M4 e l'High-Speed Tractor M5. Il primo impiegò componenti del carro M2A1 Lee insieme ad una nuova struttura scatolata dello scafo nella quale trovava posto la squadra di servizio con un certo quantitativo di munizioni. Rispetto ad altri tipi di trattori, il personale di bordo poteva viaggiare comodamente perché la cabina era stagna e provvista di accessori "di lusso", quali i riscaldatori, lasciando ancora ampio spazio per il trasporto di materiali. Il trattore M5, più piccolo, impiegava componenti tratte dalla serie carri leggeri M3. La sistemazione del personale era più aperta di quella dell'M4, ma nel trattore rimaneva ancora molto spazio per alloggiare attrezzature varie de tipo verricelli. L'M4 servì per il traino di artiglierie fino al calibro di 155 mm e l'M5 per artiglierie fino al calibro di 203 mm. Entrambi i tipi furono prodotti in quantità notevoli; molti esemplari di essi sono ancora in servizio. Grandi quantitativi, inoltre, furono ceduti dagli americani alle forze alleate ed alcuni furono impiegati dagli inglesi prima della fine della guerra.

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Veicoli Speciali
Trattori di artiglieria