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SU-76
JSU-12, JSU-125
Benché
la maggioranza dei reparti carristi britannici fosse dotata dello Sherman,
il Cromwell contribuì molto a colmare l'enorme squilibrio qualitativo
fra le corazze britanniche e quelle tedesche.
Caratteristiche Tecniche
Cromwell IV
Equipaggio: 5 uomini
Peso: 27.942 kg
Motore: Rolls-Royce Meteor a 12 cilindri
a V a benzina, da 570 hp
Dimensioni:
- Lunghezza 6,42 mt
- Larghezza 3,048 mt
- Altezza 2,51 mt
Prestazioni:
- Velocità massima 61 km/h
- Autonomia su strada 278 km
- Guado 1,219 mt, Gradino 0,914 mt, Trincea 2,286 mt
Foto:
Carri Cromwell muovono verso la linea di partenza per una delle battaglie
|
Cenni Storici
La distinzione fra carri incrociatori e per fanteria continuò a sussistere
nella Gran Bretagna fino quasi al termine della guerra, anche se la maggior
parte delle altre nazioni l'aveva sempre ignorata.
Continuò anche dopo le sfortunate esperienze dei primi carri incrociatori,
che avevano messo in luce gli inconvenienti di un carro da combattimento leggermente
armato e corazzato, ed anche oltre, quando si cercò di trovare la sostituzione
del Crusader. Comunque, alla fine ci si rese conto della necessità
di una corazzatura più pesante e di un cannone di maggiore calibro
(e, di conseguenza, di un motore più potente) e nel 1941 fu indetta
una gara sulla base di nuove specifiche.
Due furono i concorrenti principali che presentarono proposte ispirate allo
stesso progetto base A27: una, l'A27L con motore Liberty, che doveva diventare
il Centraur; l'altra, l'A27M con motore Rolls-Royce Meteor, che doveva diventare
il carro incrociatore Mk VIII Cromwell.
I primi Cromwell furono prodotti nel gennaio del 1943; i primi tre tipi (Cromwell
I , armato di un cannone da 57 mm e due mitragliatrici Besa, Cromwell II,
dotato di cingoli più larghi e di una sola mitragliatrice, Cromwell
III, che era un Centraur I con un nuovo motore) avevano tutti, come armamento
principale, il cannone da 57 mm, ma, entro il 1943, si arrivò alla
decisione di armare il carro con un pezzo più pesante e venne richiesto
un nuovo cannone da 75 mm.
Questa volta le cose procedettero speditamente ed i primi carri Cromwell IV
con un cannone da 75 mm vennero distribuiti ai reggimenti nell'ottobre del
1943. Questo cannone rimase l'armamento principale del Cromwell fino alla
versione Cromwell VIII, sulla quale venne montato un obice da 95 mm (in realtà
94) per il sostegno vicino (CS).
Il maggior contributo fornito dai Cromwell ai reggimenti corazzati britannici
durante il 1943 fu quello di rappresentare un carro di addestramento che poteva
tener testa a quelli tedeschi contemporanei. Esso aveva una corazzatura dello
spessore di 8-76 mm, superiore a quella di qualsiasi carro incrociatore precedente;
il cannone da 75 mm rappresentava finalmente, per i carristi britannici, un'arma
accettabile.
Quando furono pronti per entrare in servizio, i Cromwell erano peraltro ormai
in procinto di venire sostituiti dagli M4 Sherman, per soddisfare l'esigenza
di standarizzazione dei materiali e quella di un alleggerimento della logistica.
I Cromwell entrarono però lo stesso in servizio. Molti furono impiegati
dalla 7^ divisione corazzata nelle campagne che seguirono lo sbarco in Normandia.
Qui le eccellenti prestazioni fornite dal motore Meteor fecero sì che
il veicolo fosse ben accetto, dato che era veloce e sicuro e che il cannone
era di facile puntamento e tiro.
Il Cromwell fu soltanto un primo passo verso il successivo Comet, che doveva
distinguersi come il miglior carro britannico, nel complesso, del periodo
della guerra, ma fu comunque un veicolo importante, non solo come carro da
combattimento, ma anche in altri ruoli.
Foto: Un Cromwell attraversa in velocità un villaggio della Normandia nell'agosto del 1944. |
Alcuni Cromwell furono impiegati come posti di osservazione
mobili di artiglieria (Crmwell OP) e, in questo ruolo, venne eliminato l'armamento
principale per fare posto ad apparati radio supplementari. In altri carri
vennero eliminate del tutto le torrette e sostituite con le attrezzatura e
le componenti necessarie alla trasformazione in veicolo recupero corazzato
(Cromwell ARV).
Il Cromwell fu infine utilizzato come base per il progetto di un carro d'assalto
pesantemente corazzato, l'A33, che però, pur essendo pronto nel maggio
del 1944, non entrò mai in produzione.
Bibliografia: Vedi pagina contatti
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