Fu uno dei molti semicingolati leggeri francesi impiegati negli anni venti per sviluppare il cingolo di gomma Kégresse. Numerosi esemplari erano ancora in servizio nel 1939.

Caratteristiche Tecniche
Equipaggio:
5-7 uomini
Peso:
vuoto 2.350 kg, carico 4050 kg
Motore:
a 4 cilindri a benzina da 55 hp
Dimensioni:
- Lunghezza 4,85 mt
- Larghezza 1,80 mt
- Altezza 1,95 mt
Prestazioni:
- Velocità massima su strada 45 km/h
- Autonomia su strada 400 km

Armamento:
- Nessuno

Cenni Storici
Esiste ancora una certa confusione sul vero costruttore del semicingolato francese P 107: alcune notizie indicano che fu prodotto dalla ditta Unic, altre ne attribuiscono la paternità alla Citroen-Kégresse; la verità è che entrambe le ditte cooperarono alla fabbricazione dei P 107. La Citroen fu m pratica l'autrice del progetto; essa impiegò l'ingegner Kegrésse per alcuni anni dopo il suo ritorno dalla Russia in Francia e di conseguenza produsse una lunga serie di progetti di semicingolati, servendosi del cingolo di gomma Kégresse, con la designazione Citroen-Kégresse. Il P 107 fu soltanto uno di tali progetti e i primi esemplari apparvero alla fine degli anni trenta; poi, con il tempo, divenne il pia numeroso dei molti semicingolati francesi.
Il P 107 venne prodotto in due modelli: il primo, come trattore di artiglieria per pezzi campali leggeri e cannoni controcarri, con capote di copertura dello scomparto truppa (da cinque a sette uomini) e con armadietti posteriori per le munizioni e per le altre dotazioni, il secondo come trattore dei materiale del genio, con spazio di carico scoperto dietro la cabina, impiegato per il traino di rimorchi carichi di materiale del genio pionieri, quale il materiale da ponte. Nel 1939 entrambi i modelli erano in servizio in una certa quantità nell'esercito francese ed entrambi si dimostrarono veicoli solidi e affidabili talché la richiesta divenne cosi pressante che la Unic e la Citroen dovettero riservare al mezzo più linee di produzione specifiche; da qui derivò l'incertezza dei nome.
Gli eventi dei maggio del 1940 produssero un cambio di proprietà dei P 107: grandi quantitativi di entrambi i modelli caddero in mani tedesche ed il loro nome cambiò di nuovo, questa volta in leichter Zugkraftwagen U 304 (f). Sempre carenti di semicingolati, i tedeschi misero i P 107 immediatamente in servizio e questi, che avevano una volta trainato cannoni controcarri francesi, vennero impiegati per trainare armi tedesche quali il cannoncino controcarri Pak 35/36 da 3,7 cm e, più tardi, l'ibrido Pak 97/38 da 7,5 cm. Non contenti di questo solo impiego i tedeschi decisero di far di più: includendo il P 107 nella categoria degli SdKfz 250, trasformarono i veicoli francesi in leichter Schutzen panzerwagen. I veicoli francesi privati delle sovrastrutture e provvisti di scafi corazzati, quasi esattamente uguali a quelli della serie SdKfz 250, vennero una volta completati impiegati esattamente come i corrispondenti mezzi tedeschi (tranne alcuni impiegati come ambulanze corazzate). L'unica caratteristica "francese" che i tedeschi non cambiarono fù il rullo anteriore sotto il muso del veicolo, usato per facilitarne l'entrata e l'uscita da fossi e ostacoli similari. La maggior parte dei modelli trasformati rimasero in Francia assegnati alle unità ivi dislocate e vennero impiegati in Normandia al giugno del 1944 .Vennero incontrati anche alcuni trattori originari, il che dimostro che le trasformazioni non riguardarono proprio tutti i P 107 catturati dai tedeschi.

Bibliografia: Vedi pagina contatti

 

 

Semicingolato
Unic Kégresse P 107