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SU-76
JSU-12, JSU-125
Fu
uno dei molti semicingolati leggeri francesi impiegati negli anni venti per
sviluppare il cingolo di gomma Kégresse. Numerosi esemplari erano ancora
in servizio nel 1939.
Caratteristiche Tecniche
Equipaggio: 5-7 uomini
Peso: vuoto 2.350 kg, carico 4050 kg
Motore: a 4 cilindri a benzina da 55 hp
Dimensioni:
- Lunghezza 4,85 mt
- Larghezza 1,80 mt
- Altezza 1,95 mt
Prestazioni:
- Velocità massima su strada 45 km/h
- Autonomia su strada 400 km
Armamento:
- Nessuno
Cenni Storici
Esiste ancora una certa confusione sul vero costruttore del semicingolato
francese P 107: alcune notizie indicano che fu prodotto dalla ditta Unic,
altre ne attribuiscono la paternità alla Citroen-Kégresse; la
verità è che entrambe le ditte cooperarono alla fabbricazione
dei P 107. La Citroen fu m pratica l'autrice del progetto; essa impiegò
l'ingegner Kegrésse per alcuni anni dopo il suo ritorno dalla Russia
in Francia e di conseguenza produsse una lunga serie di progetti di semicingolati,
servendosi del cingolo di gomma Kégresse, con la designazione Citroen-Kégresse.
Il P 107 fu soltanto uno di tali progetti e i primi esemplari apparvero alla
fine degli anni trenta; poi, con il tempo, divenne il pia numeroso dei molti
semicingolati francesi.
Il P 107 venne prodotto in due modelli: il primo, come trattore di artiglieria
per pezzi campali leggeri e cannoni controcarri, con capote di copertura dello
scomparto truppa (da cinque a sette uomini) e con armadietti posteriori per
le munizioni e per le altre dotazioni, il secondo come trattore dei materiale
del genio, con spazio di carico scoperto dietro la cabina, impiegato per il
traino di rimorchi carichi di materiale del genio pionieri, quale il materiale
da ponte. Nel 1939 entrambi i modelli erano in servizio in una certa quantità
nell'esercito francese ed entrambi si dimostrarono veicoli solidi e affidabili
talché la richiesta divenne cosi pressante che la Unic e la Citroen
dovettero riservare al mezzo più linee di produzione specifiche; da
qui derivò l'incertezza dei nome.
Gli eventi dei maggio del 1940 produssero un cambio di proprietà dei
P 107: grandi quantitativi di entrambi i modelli caddero in mani tedesche
ed il loro nome cambiò di nuovo, questa volta in leichter Zugkraftwagen
U 304 (f). Sempre carenti di semicingolati, i tedeschi misero i P 107 immediatamente
in servizio e questi, che avevano una volta trainato cannoni controcarri francesi,
vennero impiegati per trainare armi tedesche quali il cannoncino controcarri
Pak 35/36 da 3,7 cm e, più tardi, l'ibrido Pak 97/38 da 7,5 cm. Non
contenti di questo solo impiego i tedeschi decisero di far di più:
includendo il P 107 nella categoria degli SdKfz 250, trasformarono i veicoli
francesi in leichter Schutzen panzerwagen. I veicoli francesi privati delle
sovrastrutture e provvisti di scafi corazzati, quasi esattamente uguali a
quelli della serie SdKfz 250, vennero una volta completati impiegati esattamente
come i corrispondenti mezzi tedeschi (tranne alcuni impiegati come ambulanze
corazzate). L'unica caratteristica "francese" che i tedeschi non
cambiarono fù il rullo anteriore sotto il muso del veicolo, usato per
facilitarne l'entrata e l'uscita da fossi e ostacoli similari. La maggior
parte dei modelli trasformati rimasero in Francia assegnati alle unità
ivi dislocate e vennero impiegati in Normandia al giugno del 1944 .Vennero
incontrati anche alcuni trattori originari, il che dimostro che le trasformazioni
non riguardarono proprio tutti i P 107 catturati dai tedeschi.
Bibliografia: Vedi pagina contatti
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