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SU-76
JSU-12, JSU-125
Con
la sua spessa corazza e l'efficace cannone contraerei-controcarri da 88 mm,
il PzKpfw VI Tiger fu un modello eccezionalmente
potente.
Caratteristiche Tecniche
Equipaggio: 5 uomini
Peso: 55.000 kg
Motore: Maybach HL 230 P45 a 12 cilindri
a benzina da 700 hp
Dimensioni:
- Lunghezza (compresa l'armamento) 8,24 mt,
Lunghezza (solo scafo) 6,20 mt
- Larghezza 3,75 mt
- Altezza 2,86 mt
Prestazioni:
- Velocità massima su strada 38 km/h
- Autonomia su strada 100 km
- Guado 1,2 mt, Pendenza 60%, Gradino 0,79 mt, Trincea 1,8 mt
Foto: Tiger1 in azione in Tunisia |
Cenni Storici
Fin dal 1938 i tedeschi si erano resi conto che il carro PzKpfW IV sarebbe
dovuto essere sostituito in un futuro più o meno lontano da un modello
più moderno. Vari prototipi venero costruiti da molte ditte tedesche,
ma nessuno fu posto in produzione. Nel 1941 venne ordinato alla Henschel un
carro da 36 tonnellate denominato VE 3601 che doveva avere una velocità
massima di 40 km/h, una buona carrozzatura ed un cannone potente. Venne costruito
un prototipo, ma ne venne interrotto l'ulteriore sviluppo dall'ordinazione,
nel maggio del 1941, di un carro da 46 tonnellate denominato VK 4501. Questo
doveva essere armato con una versione specifica per carro dell'efficacissimo
cannone contraerei-controcarri da 88 mm ormai diventato il flagello degli
eserciti europei. Il prototipo doveva essere pronto per le prove per il vicino
compleanno di Hitler il 20 Aprile 1942. Poiché il tempo stringeva,
la Henschel incorporò idee tratte dal VK 3601 e da un altro carro designato
VK 3001(H). Il prodotto finale fu il VK 4501 (H). Anche la Porsche continuò
il proprio progetto e costruì il VK 4501(P) per fronteggiare la stessa
esigenza. Entrambi i prototipi vennero completati in tempo per essere presentati
il giorno del compleanno di Hitler e il progetto Henschel venne scelto per
la produzione, che iniziò nel mese di Agosto 1942, con al descrizione
di PzKpfw VI Tiger Ausf E (SdKfz 181).
Il Tiger fu in produzione dall'Agosto 1942 all'Agosto 1944; ne vennero costruiti
in totale 1350 esemplari. Gli succedette nella produzione il Tiger II o Königstiger
(tigre reale). Per premunirsi per il caso che le prove rivelassero l'insuccesso
del VK 4501(H) venne ordinato un lotto di 90 carri VK 4501(P) e questi vennero
successivamente completati come cacciacarri da 88 mm con la designazione Panzerjäger
Tiger (P) Ferdinand (SdKfz 184) in onore del progettista Ferdinand Porsche.
Del Tiger vi furono tre versioni fra le quali il carro comando (Befehlspanzer
Tiger) che era il carro base da combattimento senza l'armamento principale
ma provvisto di un verricello (senza gru), e il Tiger d'assalto (Sturmtiger)
che aveva una nuova sovrastruttura provvista di un lanciarazzi da 38 cm Tipo
61, con brandeggio limitato. Di quest'ultima versione furono costruiti solo
10 esemplari.
Foto: Tiger1 a Roma |
Per la sua epoca il Tiger fu un progetto eccezionale
per la potenza del cannone e la buona corazzatura ma troppo complicato e difficile
da produrre. Uno dei suoi difetti principali fu la sospensione a ruote sovrapposte
soggetta a blocarsi per il fango e le pietre. Sul fronte orientale tale difetto
poteva risultare disastroso perché nelle notti invernali il fango gelava
e al mattino il carro era immobilizzato, spesso proprio nel momento in cui
i sovietici attaccavano. Quando il veicolo procedeva su strada veniva montato
un cingolo largo 51,5 cm mentre per la marcia fuori strada o in combattimento
veniva impiegato un cingolo largo 71,5 cm, che aveva minore pressione specifica
con conseguente miglioramento della trazione. L'armamento principale era un
cannone KwK 36 da 88 mm che aveva una mitragliatrice coassiale MG34 da 7,92
mm mentre un'arma simile era montata su un giunto sferico nella parte frontale
dello scafo, a destra. La dotazione delle munizioni era di 84 colpi da 85
mm e di 6850 cartucce per le mitragliatrici.
Il Tiger fu incontrato per la prima volta dai brittanici in Tunisia e da allora
in poi apparve in tutti i fronti tedeschi.
Bibliografia: Vedi pagina contatti
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