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SU-76
JSU-12, JSU-125
Prodotto
in grandi quantità, il DUKW venne impiegato, oltre che dall'esercito
Usa, anche da quello britannico e da molte altre forze armate alleate.
Caratteristiche Tecniche
Equipaggio: 1+1 uomini
Peso: a vuoto 6.750 kg, a pieno carico 9.097
kg, peso trasportato 2.347 kg
Motore: GMC Model 270 da 91,5 hp
Dimensioni:
- Lunghezza 9,75 mt
- Larghezza 2,51 mt
- Altezza 2,69 mt
Prestazioni:
- Velocità massima a terra 80 km/h
- Velocità massima in acqua 9,7 km/h
Armamento:
- Vedi testo
Foto: Un DUKW impegnato in attività addestrativa prima dello sbarco in Normandia, nel 1944. |
Cenni Storici
Apparso per la prima volta nel 1942, l'autocarro anfibio DUKW era una versione
dell'autocarro standard 6x6 GMC provvista di uno scafo a forma di barca per
fornire la spinta idrostatica indispensabile ad una buona galleggiabilità.
Il mezzo derivava il suo nome dal sistema di designazione del modello GMC,
le cui lettere stavano ad indicare, rispettivamente, che si trattava di un
modello del 1942 (D), che era anfibio (U), che aveva trazione totale (K) e
due assali posteriori (W). Le quattro lettere componevano la sigla DUKW, presto
modificata nel nomignolo "Duck" (anatra).
L'autocarro fu prodotto in grandi quantità: alla fine della guerra
ne erano stati costruiti 21.147 esemplari. Oltre che dall'esercito Usa, venne
impiegato dall'esercito britannico e da molte altre forze armate alleate.
Basato sul telaio di un autocarro largamente diffuso, il DUKW era un veicolo
anfibio estremamente semplice le cui prestazioni ne consentivano l'impiego
nella maggior parte dei tipi di terreno. In acqua era propulso da una sola
elica, posta sul retro, azionata dal motore principale; la sterzatura era
effettuata mediante un timone situato dietro l'elica (altro sterzo poteva
essere ottenuto servendosi delle ruote anteriori). Il pilota era seduto davanti
allo scomparto principale da carico, molto spazioso, tanto da poter trasportare
anche pezzi di artiglieria leggera ed altre armi. Davanti a sé il pilota
aveva un parabrezza ribaltabile; sopra lo scomparto da carico poteva essere
eretto un telone di copertura. Per la guida su terreni cedevoli il pilota
poteva servirsi di un sistema centrale per il controllo della pressione dei
pneumatici.
Sebbene
progettato per il trasporto di rifornimenti dalle navi alle spiagge, il DUKW
venne impiegato per molti altri scopi.
Sua caratteristica decisamente positiva era quella di non essere in ogni caso
costretto a scaricare i rifornimenti appena sulla spiaggia ma di poterli portare
spesso più avanti, fin dove ve ne fosse bisogno. Molti DUKW furono
impiegati per il trasporto di personale e, comunque, il numero delle versioni
per scopi specifici fu molto elevato; alcune versioni erano munite di armi
speciali: tale era la versione lanciarazzi da 114,3 mm conosciuta come Scorpion,
impiegata nel Pacifico.
Oltre che con i cannoni campali da 25 libbre (87,6 mm) trasportabili nello
scomparto da carico e impiegabili da bordo, alcuni DUKW furono armati di mitragliatrici
pesanti. per l'autodifesa o per la difesa contraerei. Alla parte posteriore
dei mezzo era adattato un gancio da traino; alcuni veicoli disponevano anche
di un verricello per l'autorecupero. Le pompe di sentina erano di dotazione
standard.
Molti DUKW furono ceduti all'Unione Sovietica, dove suscitarono una tale impressione
che l'esercito sovietico decise di produrne una versione nazionale, nota come
BAV-485, che differiva dall'originaria per la presenza, sul retro dello scomparto
da carico, di una piccola rampa di caricamento. Molti BAV-485 sono tuttora
in servizio nelle forse armate del Patto di Varsavia, così come i DUKW
continuano ad esserlo presso alcune forze armate occidentali.
Bibliografia: Vedi pagina contatti
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