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SU-76
JSU-12, JSU-125
Progettato come trattore d'artiglieria, tale rimase
per tutta la sua vita operativa.
Caratteristiche Tecniche
Equipaggio: 13 uomini
Peso: 15.000 kg
Motore: Maybach HL 85 a 12 cilindri a benzina
da 185 hp
Dimensioni:
- Lunghezza 7,35 mt
- Larghezza 2,5 mt
- Altezza 2,81 mt
Prestazioni:
- Velocità massima su strada 51 km/h
Cenni Storici
Come è stato già detto, la designazione SdKfz non seguì
un'ordine di successione logica e l'SdKfz 8 schwerer Zugkraftwagen 12 t (trattore
pesante) fu in realtà il primo dei semicingolati sviluppati e prodotti
dai tedeschi, per cui fissò molte delle caratteristiche e molti dei
particolari che servirono successivamente di modello alla produzione posteriore.
La linea di sviluppo che portò all'SdKfz 8 risaliva alla Prima guerra
mondiale, quando la Daimler-Benz iniziò una qualche attività
di progettazione di semicingolati, attività che sboccò nella
fabbricazione di un veicolo avanzato noto come Marienwagen. Dopo il 1919,
la ditta continuò a sviluppare progetti costruendo una serie di veicoli,
uno dei quali interessò l'Armata Rossa (nel 1931 si parlò addirittura
di un'ordinazione sovietica). Non se ne fece nulla, a quanto sembra, e fu
invece la Germania ad ordinare il modello Daimler-Benz DB S 7. Le versioni
successive seguirono lo schema generale di questo veicolo del 1931, ma vennero
gradualmente montati motori più pesanti finché si arrivò
al Daimler-Benz DB 10. L'SdKfz 8 venne progettato come trattore d'artiglieria
e tale rimase per tutta la sua vita operativa.
Vi fu una sola variante, una trasformazione del 1940 in un veicolo, che fu
probabilmente l'unico, per il Flak 18 da 8,8 cm; esso venne impiegato in azione
nel maggio del 1940 in Francia, ma dopo non se ne parlò più.
L'SdKfz 8 rimase in produzione fino al 1944 come trattore d'artiglieria, destinato
in origine al traino di due pezzi della Prima guerra mondiale, il canone K
16 da 15 cm e il lange Morser da 21 cm, un obice molto tozzo.
A mano a mano che entrò in servizio materiale più moderno, l'SdKfz
8 passò al traino delle nuove armi quali il pesante F41 da 8,8 cm e
il cannone, ancora più pesante, K 18 da 17 cm a lunga gittata. L'SdKfz
8 venne anche impiegato dalla Luftwaffe per il traino dei poderosi cannoni
contraerei Flak 38 e 39 da 10,5 cm. Talvolta si ricorse a questi trattori
anche per il traino di semirimorchi per il trasporto di carri. Alla fine del
1942 vi erano in servizio 1615 SdKfz 8 e la produzione era concentrata in
due centri principali: la fabbrica Daimler-Benz di Berlino-Marienfelde, quella
Krupp a Mulhausen.
In una determinata circostanza una certa attività di produzione venne
affidata alla Skoda di Pilsen e, nel dopoguerra, l'esercito cecoslovacco impiegò
un gran numero di SdKfz 8, alcuni dei quali rimasero in servizio fino agli
anni sessanta inoltrati. Una variante dell'SdKfz 8 fu il veicolo chiama HK
1601 che differiva in vari particolari da quello originario e che costituì
un tentativo di combinare le caratteristiche dei grossi semicingolati da 18
t con quelle dell'SdKfz 8. Il prototipo apparve alla fine del 1941 e dopo
che ne furono costruiti altri tre si passò alla produzione di un lotto
di 30 esemplari che vennero, a quanto si ritiene, costruiti e impiegati sul
fronte orientale. Essi avevano un cassone del tipo da carico e potevano trasportare
una squadra di 13 uomini. La produzione cessò nel 1944.
Bibliografia: Vedi pagina contatti
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