GermaniaItalia
Giappone
U.K.
Bishop
U.R.S.S.
Germania
Italia
Giappone
Usa
U.K.
Cariche di demolizione
Bangalore Torpedo
Flagelli Sminatori
Churchill AVRE
CDL
Posafascine
ARV
Sherman BARV
Rulli Sminatori
Trattori di Artiglieria
Terrapin
DD Sherman
Crocodile
Wasp
U.R.S.S.
Germania
Italia
Giappone
U.K.
U.R.S.S.
SU-76
JSU-12, JSU-125
Impiegato
su tutti i fronti con successo, rimase in servizio per l'intera durata della
guerra
Caratteristiche Tecniche
Tipo: obice
semovente
Equipaggio: 5 uomini
Peso: 24.000 kg
Motore: Maybach a 12 cilindri a V a benzina
da 265 hp
Dimensioni:
- Lunghezza 7,17 mt
- Larghezza 2,87 mt
- Altezza 2,81 mt
Prestazioni:
- Velocità massima su strada 42 km/h
- Autonomia su strada 215 km
- Guado 0,99
Armamento: 1 obice da 15 cm e 1 mitragliatrice
da 7,92 mm
Foto: Hummel in Russia |
Cenni Storici
Il semovente di artiglieria noto come Hummel fu un prodotto ibrido che combinava
componenti dei carri PzKpfw III e PzKpfw IV in un nuovo veicolo denominato
Geschützwagen III/IV.
Il primo di questo, risalente al 1941, combinava le sospensioni e il gruppo
di rotolamento di un PzKpfw IV allungato con gli ingranaggi finali, i cingoli
e la trasmissione del PzKpfw III. Su tale scafo venne costruita una sovrastruttura
aperta, costituita da piastre corazzate leggere, e vennero montati due tipi
di armi.
I veicoli destinati ad impiego come cacciacarri montarono una versione dei
cannone controcarri da 88 mm, mentre quelli destinati ad impiego come artiglieria
semovente montarono una versione speciale dell'obice da campagna FH 18 da
15 cm. L'FH 18 fu il Panzerfeldhaubitze (obice da campagna corazzato) 18M
15 cm auf Geschützwagen III/IV SdKfz 165 Hummel e costituì l'artiglieria
pesante campale delle divisioni corazzate e di quelle di fanteria corazzata
dal 1942 in poi. Il pezzo, chiamato Panzerfeldhaubitze 18/1, poteva sparare
un proietto da 43,5 kg alla distanza di 13.325 m. I primi obici semoventi
furono provvisti di grandi freni di bocca, ma l'esperienza dimostrò
che questi non erano realmente necessari e non vennero più montati
nella produzione successiva. Lo spessore massimo della corazza fu di 50 mm.
Il Hummel aveva un equipaggio di cinque uomini, compreso il pilota, il cui
posto, protetto da corazza, era nella parte anteriore. Il fatto di aver dato
al pilota uno scomparto corazzato venne considerato un lusso in termini di
economia di guerra, ma invece di eliminare la particolarità i progettisti
ne ridussero il prezzo ampliando la posizione protetta ed impiegando un maggior
numero di piastre piatte di acciaio. In questo modo si rese disponibile maggiore
spazio interno per uno dei membri dell'equipaggio Il Hummel poteva trasportare
solo 18 proietti, cosicché occorrevano altri veicoli ad immediata portata
per il rifornimento. Gli autocarri apparivano spesso inadatti per un compito
del genere, cosicché alla fine del 1944 si provvide a produrre 150
Hummel senza obice, sostituendo alle due piastre corazzate anteriori una piastra
singola e utilizzando il mezzo come veicolo portamunizioni. Alla fine del
1944 erano stati prodotti almeno 666 Hummel e il mezzo rimase in produzione
fino alla fine della guerra.
Si trattò di un'arma utile e popolare, impiegata su tutti i fronti;
di essa si ebbero versioni speciali con cingoli più larghi noti come
"Ostkette" (cingoli dell'est) per l'impiego nei mesi invernali sul
fronte orientale, mentre le sovrastrutture vennero spesso coperte con teloni
per proteggere, almeno parzialmente, il personale dagli agenti atmosferici.
L'equipaggio viveva in genere nel veicolo, cosicché molti Hummel esibivano
all'esterno, oltre i festoni di mascheramento d'ogni genere, anche rotoli
di coperte, recipienti da cucina e oggetti di corredo personale. Il Hummel,
dotato della mobilità necessaria per procedere di pari passo con le
unità corazzate, fu uno dei migliori esempi tedeschi di artiglieria
semovente costruita proprio a tale scopo.
Bibliografia: Vedi pagina contatti
Cannone Semovente |