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Caratteristiche Tecniche
Equipaggio:
4 uomini
Peso:
7.400 kg
Motore:
Mitsubishi NVD6120 a 6 cilindri diesel raffreddato ad aria da 120 hp
Dimensioni:
- Lunghezza 4,38 mt
- Larghezza 2,057 mt
- Altezza 2,184 mt
Prestazioni:
- Velocità massima su strada 45 km/h
- Autonomia su strada 250 km
- Guado 1 mt, Pendenza 60%, Gradino 0,812 mt, Trincea 2 mt

 
Foto: Un carro Tipo 95 procede ad alta velocità, probabilmente in Manciuria.

Cenni Storici
Il carro leggero Tipo 95 venne sviluppato per fronteggiare le esigenze dall'esercito giapponese all'inizio degli anni trenta; i primi due prototipi vennero ultimati dalle industrie pesanti Mitsubishi nel 1934. Essi vennero sperimentati in Cina e in Giappone e il tipo venne successivamente omologato come carro Tipo 95, denominato HA-GO dalla ditta costruttrice e KE-GO dall'esercito. Oltre 1100 carri Tipo 95 vennero costruiti prima che la produzione venisse ultimata nel 1943 (alcune fonti hanno asserito che la produzione durò fino al 1945).
Scafo e torretta del Tipo 95 erano a struttura rivettata e lo spessore variava da 6 mm a un massimo di 14 mm. Il posto del pilota era nella parte frontale, a destra; a sinistra vi era il mitragliare. Quest'ultimo impiegava la mitragliatrice Tipo 91 da 6,5 mm (settore orizzontale di 35° a sinistra e destra), che venne successivamente sostituita dalla Tipo 97 da 7,7 mm. Al centro dello scafo vi era la torretta, leggermente spostata sulla sinistra, ed armata di una cannone per carro Tipo 94 da 37 mm che impiegava munizionamento perforante e ad alto esplosivo. Questo cannone venne successivamente sostituito dal Tipo 98 di uguale calibro, ma provvisto di maggiore velocità iniziale. Non vi era mitragliatrice coassiale, ma un'altra mitragliatrice era installata nella parte posteriore dalla torretta sulla destra. La dotazione dalla munizioni di bordo era di 119 colpi per l'armamento principale e di 2970 colpi per le due mitragliatrici.
Un grosso handicap per questo carro era costituito dal fatto che il capocarro, oltre a svolgere il suo ruolo principale di comandante di carro, doveva puntare, caricare e sparare con l'armamento principale. Il motore diesel raffreddato ad aria a sei cilindri Mitsubishi era installato nella parte posteriore dello scafo eaccoppiato ad un cambio azionato a mano e provvista di quattro marce avanti e una retromarcia. La sterzatura era del tipo a frizione e freno, e le sospensioni del tipo a leva a squadra consistenti per ciascun lato di quattro ruote portanti, pio ma ruota motrice frontale, una ruota di rinvio nella parte posteriore, due rulli guidacingolo. A quel tempo non esistevano siate" di condizionamento d'aria per mantenere fresca la temperatura all'interno dei carro e così le pareti della cabina dell'equipaggio vennero foderate con un'imbottitura di amianto che forniva anche una certa protezione all'equipaggio da eventuali urti nella marcia fuoristrada.

 
  Foto: Carri Tipo 95 attraversano delle risaie nel corso di un'esercitazione

Nel 1943 alcuni carri leggeri Tipo 95 vennero modificati, per l'installazione dello stesso cannone da 57 mm montato sul carro medio Tipo 97, sotto il nome di KE-RI, ma la variante non ebbe molto successo perché la torretta risultò troppo stretta. Il KE-NU fu un'altra variante consistente nel Tipo 95 con la torretta completa del carro medio Tipo 97 CHI-HA. Al Tipo 95 segui in produzione il carro leggero Tipo 98 KE-NI, ma di questo furono costruiti soltanto circa 100 esemplari prima che la produzione venisse ultimata nel 1943 in quanto il progetto non fu ritenuto soddisfacente. Un'altra versione, il carro anfibio Tipo 2 KA-MI, usava componenti automobilistiche del carro leggero Tipo 95 e fu molto impiegata nelle prime campagne del Pacifico della Seconda guerra mondiale. Il Giappone impiegò anche su larga scala carri leggeri d'assalto fra cui i Tipi 92, 94 e 97, l'ultimo dei quali fu il più comune. Nell'impiego in Cina e nelle prime campagne della Seconda guerra mondiale contro gli americani, il Tipo 96 si dimostrò un veicolo utile, ma fu surclassato dai carri e dai cannoni controcarri statunitensi.

Bibliografia: Vedi pagina contatti

 

 

Carro Leggero
Tipo 95