Mod.Ausf D
Mod. Ausf G

Il Panther, considerato da molti il miglior carro tedesco della Seconda guerra mondiale, era ostacolato nella sua produzione dalla sua stessa complessità. Ne vennero costruiti circa 4.800 esemplari contro gli oltre 11.000 esemplari del T-34/85 costruiti dai sovietici nel solo 1944.

Caratteristiche Tecniche
Pzkpfw V Panther Ausf A
Equipaggio:
4 uomini
Peso:
45.500 kg
Motore:
Maybach HL 230 P30 a 12 cilindri diesel da 700 hp
Dimensioni:
- Lunghezza (compresa l'armamento) 8,86 mt
- Lunghezza (solo scafo) 6,88 mt
- Larghezza 3,43 mt
- Altezza 3,1mt
Prestazioni:
- Velocità massima su strada 46km/h
- Autonomia su strada 177 km
- Guado 1,7 mt, Pendenza 60%, Gradino 0,91 mt, Trincea 1,91 mt

Foto: Panther D delle SS nelle Ardenne

Cenni Storici
Nel 1941 il carro più potente in servizio nell'esercito tedesco, il PzKpfw IV, non era tuttavia all'altezza dei nuovo carro sovietico T-34, che apparve in quell'anno in numero ridotto sul fronte orientale. L'attività diretta a dare un successore al PzKpfw IV era cominciata fin dal 1937, ma il progresso era stato lento a causa del continuo variare delle esigenze. Nel 1941 sia la Henschel che la Porsche avevano ultimato prototipi di carri della classe 30?35 tonnellate, rispettivamente il VK 3001(H) e il VK 3001(P). Essi non vennero posti in produzione e il loro ulteriore sviluppo dette vita al Tiger (VK 4501). Alla fine dei 1941 fu avanzata l'esigenza di un nuovo carro con cannone da 75 mm con bocca da fuoco lunga, corazza ben inclinata per ottenere la massima protezione entro i limiti di peso del veicolo, e ruote più larghe per migliorare la mobilità. Per soddisfare tali esigenze la Daimler-Benz presentò il VK 3002(DB), mentre la MAN presentò il VK 3002(MAN). Il primo progetto era praticamente una copia del T-34 ma venne accettato quello della MAN. I primi prototipi del nuovo carro, denominato Panzerkampfwagen V Panther (SdKfz 171), vennero ultimati nel settembre 1942 e i primi modelli di serie arrivarono dalla fabbrica MAN solo due mesi dopo. Contemporaneamente la Daimler-Benz cominciò ad attrezzarsi per la produzione del Panther, e nel 1943 anche la Henschel e la Niedersachsen vennero inserite nel programma insieme a centinaia di ditte subappaltatrici. Venne progettato di costruire 600 Panther al mese, ma i bombardamenti alleati fecero si che la produzione massima fosse di circa 330 veicoli al mese.
Ai primi del 1945 erano stati costruiti poco più di 4800 Panther. Il Panther, messo definitivamente in produzione, rivelò subito molti difetti: fin dai primi giorni d'impiego molti mezzi vennero perduti più per le avarie meccaniche che non per l'azione nemica, cosa che comportò una scarsa fiducia degli equipaggi nel veicolo. Il carro venne impiegato in azione dapprima sul fronte orientale nel luglio del 1943 durante la battaglia di Kursk e da allora in poi venne schierato su tutti i fronti. Una volta risolti i problemi meccanici, tornò la fiducia nel mezzo; molti stimano il Panther il miglior carro tedesco della Seconda guerra mondiale.

 
  Foto: Panther in azione in Francia

Nell'immediato dopoguerra l'esercito francese impiegò un consistente numero di Panther finché non poté disporre di carri più moderni. I primi modelli di serie furono del tipo PzKpfw V Ausf A ed erano in realtà veicoli di pre-produzione; il PzKpfw V Ausf B e C non vennero mai posti in produzione. Modelli successivi furono PzKpfw V Ausf D, seguito per qualche motivo da un altro PzKpfw V Ausf A che venne largamente impiegato in Normandia, e infine il PzKpfw V Ausf G. Fra le versioni speciali del Panther vi furono un veicolo osservatorio (Beobachtungspanzer Panther), un veicolo recupero corazzato, un cacciacarri Jagdpanther e un veicolo comando (Befehlspanzer Panther). Armamento principale del Panther era un cannone da 75 mm con bocca da fuoco lunga per il quale venivano portati a bordo 79 colpi. Coassialmente al cannone era installata una mitragliatrice MG34 da 7,92 mm, mentre un'ama simile era montata sulla fronte dello scafo ed un'altra sul tetto della torretta per la difesa contraerei.

Bibliografia: Vedi pagina contatti

 

 

Carro Pesante
PanzerKampfwagen V Panther