GermaniaItalia
Giappone
U.K.
Bishop
U.R.S.S.
Germania
Italia
Giappone
Usa
U.K.
Cariche di demolizione
Bangalore Torpedo
Flagelli Sminatori
Churchill AVRE
CDL
Posafascine
ARV
Sherman BARV
Rulli Sminatori
Trattori di Artiglieria
Terrapin
DD Sherman
Crocodile
Wasp
U.R.S.S.
Germania
Italia
Giappone
U.K.
U.R.S.S.
SU-76
JSU-12, JSU-125
Mod.Ausf D
|
Mod. Ausf G
|
Il Panther, considerato da molti il miglior carro
tedesco della Seconda guerra mondiale, era ostacolato nella sua produzione
dalla sua stessa complessità. Ne vennero costruiti circa 4.800 esemplari
contro gli oltre 11.000 esemplari del T-34/85 costruiti dai sovietici nel
solo 1944.
Caratteristiche Tecniche
Pzkpfw V Panther Ausf A
Equipaggio: 4 uomini
Peso: 45.500 kg
Motore: Maybach HL 230 P30 a 12 cilindri
diesel da 700 hp
Dimensioni:
- Lunghezza (compresa l'armamento) 8,86 mt
- Lunghezza (solo scafo) 6,88 mt
- Larghezza 3,43 mt
- Altezza 3,1mt
Prestazioni:
- Velocità massima su strada 46km/h
- Autonomia su strada 177 km
- Guado 1,7 mt, Pendenza 60%, Gradino 0,91 mt, Trincea 1,91 mt
Foto: Panther D delle SS nelle Ardenne |
Cenni Storici
Nel 1941 il carro più potente in servizio nell'esercito tedesco, il
PzKpfw IV, non era tuttavia all'altezza dei nuovo carro sovietico T-34, che
apparve in quell'anno in numero ridotto sul fronte orientale. L'attività
diretta a dare un successore al PzKpfw IV era cominciata fin dal 1937, ma
il progresso era stato lento a causa del continuo variare delle esigenze.
Nel 1941 sia la Henschel che la Porsche avevano ultimato prototipi di carri
della classe 30?35 tonnellate, rispettivamente il VK 3001(H) e il VK 3001(P).
Essi non vennero posti in produzione e il loro ulteriore sviluppo dette vita
al Tiger (VK 4501). Alla fine dei 1941 fu avanzata l'esigenza di un nuovo
carro con cannone da 75 mm con bocca da fuoco lunga, corazza ben inclinata
per ottenere la massima protezione entro i limiti di peso del veicolo, e ruote
più larghe per migliorare la mobilità. Per soddisfare tali esigenze
la Daimler-Benz presentò il VK 3002(DB), mentre la MAN presentò
il VK 3002(MAN). Il primo progetto era praticamente una copia del T-34 ma
venne accettato quello della MAN. I primi prototipi del nuovo carro, denominato
Panzerkampfwagen V Panther (SdKfz 171), vennero ultimati nel settembre 1942
e i primi modelli di serie arrivarono dalla fabbrica MAN solo due mesi dopo.
Contemporaneamente la Daimler-Benz cominciò ad attrezzarsi per la produzione
del Panther, e nel 1943 anche la Henschel e la Niedersachsen vennero inserite
nel programma insieme a centinaia di ditte subappaltatrici. Venne progettato
di costruire 600 Panther al mese, ma i bombardamenti alleati fecero si che
la produzione massima fosse di circa 330 veicoli al mese.
Ai primi del 1945 erano stati costruiti poco più di 4800 Panther. Il
Panther, messo definitivamente in produzione, rivelò subito molti difetti:
fin dai primi giorni d'impiego molti mezzi vennero perduti più per
le avarie meccaniche che non per l'azione nemica, cosa che comportò
una scarsa fiducia degli equipaggi nel veicolo. Il carro venne impiegato in
azione dapprima sul fronte orientale nel luglio del 1943 durante la battaglia
di Kursk e da allora in poi venne schierato su tutti i fronti. Una volta risolti
i problemi meccanici, tornò la fiducia nel mezzo; molti stimano il
Panther il miglior carro tedesco della Seconda guerra mondiale.
Foto: Panther in azione in Francia |
Nell'immediato dopoguerra l'esercito francese impiegò
un consistente numero di Panther finché non poté disporre di
carri più moderni. I primi modelli di serie furono del tipo PzKpfw
V Ausf A ed erano in realtà veicoli di pre-produzione; il PzKpfw V
Ausf B e C non vennero mai posti in produzione. Modelli successivi furono
PzKpfw V Ausf D, seguito per qualche motivo da un altro PzKpfw V Ausf A che
venne largamente impiegato in Normandia, e infine il PzKpfw V Ausf G. Fra
le versioni speciali del Panther vi furono un veicolo osservatorio (Beobachtungspanzer
Panther), un veicolo recupero corazzato, un cacciacarri Jagdpanther e un veicolo
comando (Befehlspanzer Panther). Armamento principale del Panther era un cannone
da 75 mm con bocca da fuoco lunga per il quale venivano portati a bordo 79
colpi. Coassialmente al cannone era installata una mitragliatrice MG34 da
7,92 mm, mentre un'ama simile era montata sulla fronte dello scafo ed un'altra
sul tetto della torretta per la difesa contraerei.
Bibliografia: Vedi pagina contatti
Carro Pesante |