Il carro medio M3 General Lee fu progettato frettolosamente ma il suo potente cannone da 75 mm diede per la prima volta ai carri alleati la parità con quelli tedeschi.

Caratteristiche Tecniche
M3A2
Equipaggio:
6 uomini
Peso:
in assetto da combattimento 27.240 kg
Motore:
Continental R-975-EC2 radiale a benzina da 340 hp
Dimensioni:
- Lunghezza 5,64 mt
- Larghezza 2,72 mt
- Altezza 3,12
mt
Prestazioni:
- Velocità massima su strada 42 km/h
- Autonomia su strada 193 km
- Guado 1,02 mt, Pendenza 60%, Gradino 0,61 mt, Trincea 1,91 mt

Foto: Carro medio M3 General Grant

Cenni Storici
Quando i tedeschi invasero la Francia nel maggio del 1940 le relative azioni condotte dai carri vennero osservate attentamente da vari organi dell'esercito statunitense.
Dalle loro osservazioni gli americani ricavarono che la prossima generazione di carri medi doveva avere almeno un cannone da 75 mm come armamento principale, il che li mise di fronte a dei problemi, perché la generazione di carri da loro impostata e già prodotta al livello di prototipi era amata soltanto con un cannone da 37 mm di tipo ormai ritenuto superato.
La risposta fu rapida e drastica; gli americani non fecero altro che prendere il progetto già esistente e modificarlo in modo da potervi installare il cannone da 75 mm. La torretta del nuovo veicolo (carro medio M2 destinato a non entrare mai in servizio attivo) non si rivelò in grado di accogliere il cannone più grande, cosicché l'arma dovette essere installata nello scafo. Di conseguenza, il progetto di carro revisionato conservò la torretta con il cannone da 37 mm mentre l'armamento principale venne collocato in una torretta laterale sul fianco destro dello scafo. Il cannone da 75 mm era una versione revisionata del famoso pezzo da campagna francese "75" come veniva costruito negli Stati Uniti, ma le nuove munizioni impiegate lo trasformarono in un'arma per carro potente per quell'epoca. L'armamento secondario comprendeva quattro mitragliatrici da 7,62 mm (una nella cupola del capocarro al di sopra del cannone da 37 mm in torretta, una coassiale con il cannone da 37 mm, due nello scafo).
Il nuovo modello diventò il carro medio M3 e ne venne precipitosamente iniziata la produzione in massa per l'esercito degli Stati Uniti in una fabbrica che era stata destinata alla produzione del precedente M2; quasi contemporaneamente arrivò una missione britannica per acquistare carri in sostituzione di quelli perduti in Francia e l'M3 fu fra i favoriti. Gli inglesi chiesero alcuni cambiamenti in relazione alle esigenze del loro esercito, fra i quali i più evidenti furono una revisione del profilo posteriore della torretta, per poter sistemare l'apparecchio radio, e l'eliminazione della cupola. Questo modello venne prodotto proprio per l'esercito britannico, che lo battezzò General Grant I (o semplicemente Grant I). I primi esemplari entrarono in azione ad Ain-el-Gazala nel maggio del 1942, suscitando timore nell'Afrika Korps in quanto il loro arrivo era del tutto inatteso e la loro combinazione di armamento e corazzatura (spessore minimo 12 mm e massimo 50 mm) si dimostrò subito molto proficua per gli inglesi.
I Grani furono successivamente raggiunti in Gran Bretagna dall'M3 non modificato che venne poi designato General Lee I. L'ulteriore sviluppo portò all'M3A1 (Lee II) a struttura saldata; all'M3A3 (Lee IV) con corazza maggiorata e con due motori diesel della General Motors 6-71 da 375 hp; all'M3A4 (Lee V) con motore Chrysler A-57 Multibank da 370 hp; all'M3A5, basato sull'M3A3, ma con lo scafo rivettato. Quando la produzione cessò, nel dicembre del 1942, il totale degli esemplari prodotto aveva raggiunto la cifra di 6258. L'M3 venne praticamente impiegato, in una forma o nell'altra, su di ogni teatro tre di guerra. Molti esemplari vennero ceduti all'Armata Rossa in base al programma "Affitti e Prestiti".
L'M3 si rivelò un veicolo affidabile e resistente, ma il suo cannone installato in casamatta fu spesso causa di difficoltà perché la sua rotazione era molto limitata; comunque, esso fornì ai carristi alleati l'arma necessaria in quel tempo. La sua sagoma tattica era davvero troppo alta per essere soddisfacente ma se si considera che il modello base venne improvvisato e messo precipitosamente in produzione, in un momento in cui le domande erano più numerose delle risposte, esso si rivelò un notevole successo.
Appena entrò in servizio l'M4, gli M3 vennero di solito ritirati ed adattati ad altri compiti, quale quello di veicoli recupero di mezzi corazzati, ma in Estremo Oriente rimasero in servizio fino al 1945 in ambedue i modelli, Grant e Lee.

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Carro Medio
M3 Lee