L'M18 fu il più veloce veicolo corazzato da combattimento della Seconda guerra mondiale. Fu un cacciacarri ideale ma, come altri veicoli del suo tipo, era carente di corazzatura ed aveva la torretta a cielo aperto.

Caratteristiche Tecniche
Equipaggio:
5 uomini
Peso:
17.036 kg
Motore:
Continental R-975C1 radiale, a benzina, da 340 hp
Dimensioni:
- Lunghezza totale 6,65 mt, solo scafo 5,44 mt
- Larghezza 2,87 mt
- Altezza 2,58 mt
Prestazioni:
- Velocità massima su strada 88,5 km/h
- Autonomia su strada 169 km
- Guado 1,22 mt, Pendenza 60%, Gradino 0,91 mt, Trincea 1,88 mt

Foto: M18 Hellcat

Cenni Storici
Mentre l'M10 fu prodotto per i battaglioni semoventi controcarri mediante la trasformazione di uno scafo di carro esistente (M4A2), il Gun Motor Carriage M18 venne progettato direttamente quale semovente controcarri. Lo sviluppo cominciò nel 1942 ed i primi esemplari furono pronti nel 1943.
In servizio l'M18 si dimostrò uno dei migliori esempi di semoventi controcarri statunitensi. Era molto più piccolo e pesava soltanto la metà circa dell'M10, ma era armato di un cannone molto più pesante ed era molto più veloce. In realtà l'M18 fu il veicolo cingolato più veloce impiegato m operazioni belliche durante la Seconda guerra mondiale. Il cannone era l'M1A1 o l'M1A2 da 76,2 mm (il secondo era provvisto di freno di bocca), l'M1A1 era un ulteriore sviluppo del cannone dell'M10, ma aveva migliori prestazioni complessive ed era montato in una torretta a cielo aperto.
In apparenza, 1'M18 rassomigliava a un carro, anche perché aveva una torretta brandeggiabile per 360°, ma la sua corazzatura di protezione era molto ridotta rispetto a quella di un carro. Il motore era ubicato nella parte posteriore dello scafo ed era a benzina, radiale, raffreddato ad aria, originariamente di aviazione, di potenza sufficiente a conferire al mezzo un buon rapporto potenza/peso, nonché eccellente capacità di accelerazione e grande agilità. All'interno, oltre i cinque uomini dell'equipaggio, trovavano agevolmente posto 45 colpi da 76,2 mm e una mitragliatrice pesante da 12,7 mm per la difesa vicina e contraerei. In servizio nei battaglioni semoventi controcarri, l'M18 venne battezzato Hellcat (strega).
Malgrado il successo ottenuto in azione, l'M18 fu, entro il 1945, gradatamente sottratto ai battaglioni semoventi controcarri e passato alle altre formazioni corazzate dell'esercito Usa a mano a mano che scemava l'entusiasmo per la concezione del veicolo specificamente controcarri. Gli M18 vennero perciò successivamente impiegati sempre di più come cannoni d'assalto o come artiglieria semovente convenzionale.
Il periodo di produzione dell'M18 durò dal luglio del 1943 all'ottobre del 1944, quando parve chiaro che la guerra volgeva alla fine. In totale vennero prodotti 2507 esemplari, alcuni dei quali senza torretta, quale l'M39, da impiegare come veicoli veloci per il trasporto di truppa o di rifornimenti. Vi fu anche un T65 Flame Tank (carro lanciafiamme T65) basato sull'M18, con la parte superiore dello scafo molto modificata per consentire l'installazione sul davanti di un lanciafiamme. Il T88 Howitzer Motor Carriage (semovente per obice T88) fa un tentativo di montare sull'M18 di base un obice da 105 mm; furono fatti anche altri tentativi di montare sullo scafo un cannone da 90 mm con relativa torretta, ma nessuno andò oltre lo stadio sperimentale.

Bibliografia: Vedi pagina contatti

 

 

Cacciacarri
Gun Motor Carriage M18 3-in