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SU-76
JSU-12, JSU-125
Il
PzKpfw I, malgrado fosse poco idoneo al combattimento, ebbe una parte notevole
nella campagna di Polonia, dopo il suo debutto operativo nella guerra civile
spagnola.
Caratteristiche Tecniche
Equipaggio: 2 uomini
Peso: 6.000 kg
Motore: Maybach NL 38 TR a 6 cilindri a benzina
da 100 hp
Dimensioni:
- Lunghezza 4,42 mt
- Larghezza 2,06mt
- Altezza 1,72 mt
Prestazioni:
- Velocità massima su strada 40km/h
- Autonomia su strada 140 km
- Guado 0,58 mt, Pendenza 60%, Gradino 0,36 mt, Trincea 1,4 mt
Foto:
Due Pzkpfw I e un Pzkpfw III in Francia nel 1940 |
Cenni Storici
Nel 1933 il dipartimento armi delle'esercito tedesco iniziò la procedura
di approvvigionamento di un veicolo corazzato leggero del peso di circa 5000
kg, che potesse essere impiegato ai fini addestrativi. Cinque imprese costruirono
prototipi, e dopo le prove il dipartimento armi accettò per ulteriore
sviluppo un progetto Krupp. La ditta che aveva elaborato il progetto fu responsabile
dello scafo e la Daimler-Benz della sovrastruttura. Per occultare il vero
impiego dei veicolo, il dipartimento armi lo chiamò Landwirstschaftlicher
Schlepper (trattore agricolo). Il primo lotto di 150 veicoli venne ordinato
alla Henschel e la produzione comincio nel luglio 1934 sotto la designazione
PzKpfw I(MG) (SdKfz 101) Ausf A. con motore Krupp M 305 a benzina che sviluppava
soltanto 57 hp. Il motore comunque, presentò dei problemi e il lotto
successivo Ausf B venne provvisto di motore più potente, per cui lo
scafo dovette essere allungato con l'aggiunta di un'altra ruota portante per
ciascun lato. Questo modello era un pò più pesante, ma il più
potente motore gli conferiva una velocità massima su strada di 40 km/h.
Esso entro in servizio nel 1935 sotto la designazione di PzKpfw I(MG) (SdKfz
101) Ausf B. La maggior parte dei veicoli vennero costruiti dalla Henschel.
ma anche Ia Wegmann venne coinvolta nel programma; la massima produzione fu
raggiunta nel 1935 con altre 800 veicoli.
Il Panzerkampfwagen I venne impiegato per la prima volta operativamente nella
guerra civile spagnola. All'inizio dell'invasione della Polonia meno di 1445
veicoli di questo tipo erano in dotazione dell'esercito tedesco. Era noto,
tuttavia, che questo veicolo era inadatto all'impiego in prima linea per l'insufficiente
potenza di fuoco e corazzatura (7/13 mm); nell' invasione della Francia nel
1940 vennero impiegati solo 523 veicoli, benché ne fossero disponibili
molti altri in Germania e in Polonia. Alla fine del 1941 il PzKpfw 1 era già
stato radiato dal servizio in prima linea; il Kleiner Panzerbefehlswagen I
(SdKfz 265), veicolo comando,
rimase in servizio più a lungo.
Quando il carro divenne superato, lo scafo venne trasformato in altre versioni,
una delle quali fu il Munitions-SchIepper (trattore per munizioni) impiegato
per trasportare munizioni e altri carichi importanti Per il ruolo controcarri
lo scafo venne provvisto di cannoni controcarri cecoslovacchi da 47 mm, di
preda bellica, installati al sommo della sovrastruttura con brandeggio limitato
La trasformazione più importante comportò l'installazione di
un cannone per fanteria da 15 cm in una nuova sovrastruttura, ma questa risultò
un carico eccessivo per lo scafo sicché vennero realizzate meno di
40 versioni del genere. La torretta al centro del veicolo spostata verso destra,
era provvista di una mitragliatrice binata da 7,92 mm, per la quale venivano
portati a bordo 1525 colpi, Il posto del pilota era a sinistra della torretta.
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