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SU-76
JSU-12, JSU-125
Nato come
integrazione alle carrozzette in dotazione alle unità da ricognizione,
le qualità anfibie di questo veicolo risultarono particolarmente utili
in operazioni di controguerriglia.
Caratteristiche Tecniche
Equipaggio: 1+3 uomini
Peso: a vuoto 903,5 kg, carico trasportato
434,5 kg
Motore: VW a benzina da 1,13 l, da 25 hp
Dimensioni:
- Lunghezza 3,825 mt
- Larghezza 1,48 mt
- Altezza 1,615 mt
Prestazioni:
- Velocità massima su strada 80 km/h, in acqua 11 km/h
- Autonomia 400-450 km
Armamento:
- Nessuno
Foto: Soldati delle SS, appartenenti ad una delle unità SS nei Balcani, si apprestano a salire a bordo del loro Schwimmwagen, durante le operazioni di controguerriglia nelle quali le qualità anfibie del veicolo risultarono spesso particolarmente utili. | |
Cenni Storici
Il termine Schwimmwagen, abitualmente usato per indicare la versione
anfibia del Volkswagen militare, non era strettamente corretto perché
designava semplicemente un veicolo anfibio (tale è infatti il significato
letterale della parola).
La designazione corretta era, invece, quella di Schwimmfahiger Gelandeng (veicolo
fuoristrada con attitudine al guado) Typ 166, benché il veicolo venisse
normalmente chiamato proprio Schwimmwagen. Sviluppato originariamente nel
1940 per l'impiego da parte di unità aviotrasportate, il veicolo avrebbe
dovuto offrire buone prestazioni fuoristrada, accoppiate a capacità
anfibia, ed utilizzare, per la sua costruzione, il maggior numero possibile
delle componenti del Kubelwagen (la versione militare del Volkswagen). La
produzione totale raggiunse i 14.625 esemplari, la maggior parte dei quali
fu impiegata sul fronte orientale.
Lo Schwimmwagen fu impiegato ad integrazione dei vari tipi di motocarrozzette
in dotazione alle unità da ricognizione e ad altre unità. Era
un veicolo piccolo, ma solido e robusto, con una sagoma piuttosto voluminosa
per favorire il galleggiamento, munito posteriormente di un'elica per la propulsione
in acqua. Vi trovavano posto quattro uomini, ma scomodamente pigiati, specie
se con l'equipaggiamento al completo, stante il limitato spazion interno.
La linea di produzione, negli stabilimenti Volkswagen di Wolfsburg, venne
a più riprese interrotta dai bombardamenti aerei alleati, prima di
essere definitivamente chiusa nel 1944, soprattutto a causa della mancanza
di materie prime.
Lo Schwimmwagen disponeva di un motore a benzina leggermente più potente
rispetto a quello montato sul Kubelwagen ed offriva perciò prestazioni
generalmente superiori. Furono anche adottati speciali pneumatici ogni-terreno,
in modo da sfruttare del tutto la potenzialità fuoristrada del veicolo.
L'elica, che assicurava la propulsione in acqua, era montata su di un braccio
posteriore, oscillante, che veniva abbassato, prima dell'entrata del veicolo
in acqua, per porre l'elica in linea con la catena di trasmissione; una volta
scelta una determinata velocità, le altre varianti della trasmissione
venivano isolate affinché la velocità rimanesse costante. La
sterzatura in acqua era effettuata per mezzo delle ruote anteriori.
Oltre che in acqua, lo Schwimmwagen si dimostrò ugualmente a suo agio
nelle distese desertiche dell'Africa settentrionale; alcuni veicoli furono,
infatti, impiegati in tale scacchiere dall'AfriKa Korps. Rommel ne richiese
altri, ma il grosso della produzione fu invece destinato al fronte orientale,
dove il motore raffreddato ad aria e la presenza di numerosi ostacoli fluviali
concorrevano a renderne più favorevole l'impiego. Lo Schwimmwagen piacque
molto anche ai comandanti alleati, che lo vollero quale trofeo di guerra,
ma più spesso per servirsene ai fini di veloci scorrazzate nell'ambito
delle loro unità. Ancora oggi se ne possono vedere diversi conservati
come pezzi da collezione.
Bibliografia: Vedi pagina contatti
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