GermaniaItalia
Giappone
U.K.
Bishop
U.R.S.S.
Germania
Italia
Giappone
Usa
U.K.
Cariche di demolizione
Bangalore Torpedo
Flagelli Sminatori
Churchill AVRE
CDL
Posafascine
ARV
Sherman BARV
Rulli Sminatori
Trattori di Artiglieria
Terrapin
DD Sherman
Crocodile
Wasp
U.R.S.S.
Germania
Italia
Giappone
U.K.
U.R.S.S.
SU-76
JSU-12, JSU-125
Nelle
loro numerose varianti, vennero impiegati per il trasporto in zona avanzata
di materiali del genio, per il piazzamento di cariche di demolizione pesanti
e così via.
Caratteristiche Tecniche
Equipaggio: 6 uomini
Peso: 38.000 kg
Motore: Bedford Twin-Six a benzina da 350
hp
Dimensioni:
- Lunghezza 7,67 mt
- Larghezza 3,25 mt
- Altezza 2,79 mt
Prestazioni:
- Velocità massima su strada 24,9 km/h
- Autonomia su strada 193 km
Armamento:
- Un mortaio Petard e una mitragliatrice Besa da 7,92 mm
Foto: Un Churchill AVRE Mk II |
Cenni Storici
Una delle lezioni apprese a caro prezzo durante l'incursione di Dieppe nel
1942 riguardò il fatto che i genieri canadesi non erano in grado di
effettuare le demolizioni di ostacoli e lo sgombero della spiaggia per l'assoluta
mancanza di copertura del fuoco nemico.
Dopo quell'incursione, un ufficiale del genio canadese espresse l'idea di
impiegare un carro da combattimento, trasformato in carro del genio, per trasportare
i genieri sul terreno d'impiego e per fare di esso un'arma pesante da demolizione.
Ciò avrebbe consentito ai genieri di lavorare sotto la protezione della
corazza del carro ed in stretta cooperazione con le formazioni corazzate.
L'idea venne accettata e, dopo alcune valutazioni, fu scelto per la trasformazione
base il carro Churhill, che venne completamente svuotato all'interno per alloggiarvi
i vari materiali (esplosivi per le demolizioni, gli utensili speciali, le
mine, ecc.). La torretta venne conservata, ma al posto del cannone venne installato
il Petard, ossia un mortaio spigot che sparava una carica da demolizione calibro
290 mm che i soldati chiamavano, per la sua forma particolare, la "pattumiera
volante" (Flying Dustbin). Il proietto Petard, che pesava 18,1 kg e poteva
raggiungere una gittata di circa 73 mt per demolire postazioni protette, bunker
e costruzioni in cemento, poteva essere ricaricato dall'interno del veicolo.
La versione venne chiamata Churchill AVRE (Armoured Vehicle Royal Engineers
= veicolo corazzato del genio) e diventò rapidamente il veicolo standard
del genio corazzato britannico, assegnato ad unità quali la 79^ divisione
corazzata e le brigate d'assalto. Le versioni del Churchill utilizzato per
l'AVRE furono la Mk III e la Mk IV.
Foto: Churchill AVRE con Vomeri Bullshorn |
Molte trasformazioni vennero effettuate utilizzando
speciali kit prodotti dall'industria e dalle officine del genio elettricisti
e meccanici (REME). Nella trasformazione erano comprese mensole e punti di
attacco per essere utilizzati quali mezzi di aggancio di materiali speciali;
a tergo del veicolo venne applicato un gancio per il traino di una speciale
slitta AVRE destinata al trasporto di materiali di riserva.
Gli AVRE vennero impiegati per la prima volta su larga scala nel corso degli
sbarchi del giugno del 1944 con risultati eccellenti, tanto è vero
che sono rimasti sempre in servizio del genio fino ad oggi (la versione attuale
è il Centurion Mk V AVRE). Restati in dotazione ai reparti fino alla
metà degli anni cinquanta, ed in alcuni reparti anche in tempi successivi,i
Churchill AVRE vennero impiegati per la posa di fascine, lo stendimento di
stuoie sul terreno molle per facilitare il passaggio di mezzi ruotanti, la
demolizione di capisaldi mediante i mortai Petard, il trasporto in zona avanzata
di materiali del genio, il piazzamento di cariche di demolizione pesanti e
così via.
Bibliografia: Vedi pagina contatti
Veicolo Speciale |