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SU-76
JSU-12, JSU-125
Caratteristiche
Tecniche
Armored Car Daimler Mk I
Equipaggio: 3 uomini
Peso: In ordine da combattimento 7.500 kg
Motore: Daimler a 6 cilindri a benzina da
95 hp
Dimensioni:
- Lunghezza 3,96 mt
- Larghezza 2,44 mt
- Altezza 2,235 mt
Prestazioni:
- Velocità massima 80,5 km/h
- Autonomia 330 km
Foto: Un'autoblindo Daimler nell'Africa
del Nord nel novembre del 1942 trasporta un carico insolito: prigionieri
di guerra tedeschi. Osservare i miglioramenti apportati al veicolo in
tale teatro, fra cui il parasabbia anteriore e la gabbia laterale per
i bidoni supplementari di carburante. |
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Foto: Un reparto esplorante britannico
muove attraverso il villaggio di Gace nella Francia settentrionale nell'agosto
del 1944. Le autoblindo con torretta sono Daimler; quello a sinistra,
il più vicino all'osservatore, è uno scout Humber. La stella
bianca era in quel periodo il simbolo di riconoscimento dei mezzi alleati. |
Cenni Storici
Mentre il veicolo da esplorazione ravvicinata, scout, della BSA stava effettuando
le prove iniziali, venne deciso di utilizzare il progetto base per un nuovo
veicolo, il Tank Light Wheeled (carro leggero ruotato), e la Daimler, coma
per lo scout, si assunse il compito di sviluppo. Il nuovo veicolo ricordava
esternamente il piccolo scout car, ma pesava quasi il doppio e aveva una torretta
per due uomini. Il lavoro di progettazione cominciò nel 1939 e i primi
prototipi furono pronti alla fine dell'anno, ma si palesò subito l'inconveniente
dell'eccessivo carico sulla trasmissione per il peso addizionale della torretta
e della corazza. Ci volle qualche tempo per risolvere il problema ed i primi
esemplari di serie apparvero solo nell'aprile del 1941. Il veicolo venne denominato
Armored Car (autoblindo) Daimler Mk I.
La Daimler era fondamentalmente uno scout car allargato per consentire il
montaggio di una torretta con cannone da 40 mm. La torretta era quella del
carro leggero Tetrarch, di previsto impiego da parte delle forze aviotrasportate,
e fu la prima ad essere installata su di un'autoblindo britannica. In Essa
vi era anche una mitragliatrice coassiale Besa da 7,92 mm e molti esemplari
erano anche provvisti di lancianebbiogeni disposti lateralmente alla torretta.
La trazione era su quattro ruote provviste di molla a doppia spirale, ma l'idea
primitiva di rendere sterzanti tutte le ruote venne abbandonata perché
troppo complessa e senza alcun vantaggio concreto nell'impiego. Una caratteristica
d'avanguardia fu l'utilizzazione di freni idraulici a disco Girling che rappresentavano
un notevole progresso rispetto al livello della tecnica di quell'epoca. Per
quanto riguarda la frizione, in luogo del sistema tradizionale, veniva impiegato
un giunco idraulico. Per i casi di emergenza il capocarro aveva a disposizione
un secondo volante e comandi semplici per la sterzatura nel caso di inversione
di direzione. Il capocarro era anche cannoniere.
Pochissimi furono i cambiamenti subiti dalla Daimler dopo l'entrata in servizio.
Solo in un tempo successivo venne adottata la Armored Car Daimler Mk II, dotata
di un nuovo cannone, di un radiatore leggermente revisionato e di un nuovo
sportello di emergenza per l'uscita del pilota attraverso lo scomparto motore.
Foto: Autoblindo Daimler a Tripoli nel 1943 |
Fu anche prodotta una Armored Car Daimler Mk I CS sperimentale,
armata di un obice da 76,2 mm invece del cannone da 40 mm e destinata ad erogare
fuoco di appoggio ravvicinato con granate ad alto esplosivo e nebbiogene,
ma di questa versione furono prodotti solo pochi esemplari. Un'altra variante
dell'armamento, apportata ad un piccolo numero di Mk I, fu l'adozione del
raccordo Littlejohn, accoppiamento riduttore dell'anima in corrispondenza
del freno di bocca, che consentiva al cannone da 40 mm di impiegare proietti
decalibrati capaci di maggiore perforazione di quella del proietto normale.
Le prime Daimler arrivate nell'Africa del Nord nel 1941 e nel 1942 assunsero
molti dei ruoli operativi delle Marmon Herrington conquistandosi subito una
fama invidiabile di ottimo rendimento e affidamento. Alla fine della guerra
alcune Daimler fungevano da veicoli scout o comando senza torretta, ma si
trattava di un ripiego temporaneo in quanto le Daimler con torretta prestarono
servizio utile ancora per molti anni dopo il 1945.
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