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SU-76
JSU-12, JSU-125
Foto:
Lo Snake, qui installato su di un carro Churchill, era costituito da più
Bangalore Torpedo uniti insieme: esso fu impiegato per consentire il superamento
di campi minati profondi. |
Cenni Storici
Il Bangalore Torpedo è un antico ordigno da combattimento che venne
risuscitato nella Prima Guerra Mondiale per l'apertura di passaggi nei reticolati.
Nella sua forma più semplice è costituito da un tubo metallico
riempito di esplosivo ed ermeticamente chiuso alle due estremità, che
in genere sono munite di ganci per consentire l'aggiunta di altri tubi. Le
cariche vengono fatte esplodere a mezzo di una spoletta incendiaria o con
qualche tipo di teledetonatore.
I tubi torpedo vennero ben presto distribuiti nella Seconda Guerra Mondiale
alle unità del genio corazzato britannico per l'apertura di passaggi
nei campi minati.
Il Bangalore Torpedo era lungo soltanto 1,5 mt, mentre i genieri corazzati
dovevano spesso predisporre l'attraversamento di campi minati profondi parecchi
metri; risultò perciò ovvio, per risparmiare tempo e fatica,
cercare di unire più tubi torpedo per creare ordigni adatti allo scopo.
Tale metodo consentì la produzione dello Snake (serpente) da 76,2 mm.
Costituito da tubi con lunghezza unitaria di 6,1 mt, lo Snake poteva raggiungere
la lunghezza totale di 366 mt. Era possibile trainare i tubi attraverso il
campo minato e farli poi esplodere per aprire un varco largo 6,4 mt.
I carri che impiegavano lo Snake erano di solito gli Sherman ed i Churchill
AVRE ma il genio britannico utilizzò anche un numero ridotto di esemplari
di un veicolo speciale chiamato Snake Carrier, variante del Churchill Gun
Carrier, provvisto di una sovrastruttura scatolata destinata a ricevere un
cannone da 76,2 mm per l'impiego del mezzo come cacciacarri. Per molte ragioni
il Churchill Gun Carrier non venne omologato e i pochi veicoli già
in servizio trasportarono, invece, lo Snake su ambo i lati della sovrastruttura
scatolata. Il Gun Carrier trasportava i tubi fino ad un punto ravvicinato
all'obiettivo dove l'equipaggio montava lo Snake che veniva successivamente
spinto in posizione attraverso il campo minato e fatto esplodere. Lo Snake
non venne impiegato in sede operativa.
Un altro ordigno per l'apertura di passaggi nei campi minati fu il Conger,
trainato da un Churchill AVRE o da uno Sherman in un Universal Carrier (carretta
cingolata) senza motore, che trasportava un razzo, un pezzo di tubo flessibile
ed una tanica di esplosivo liquido. Il razzo serviva per trasportare attraverso
il campo minato il tubo flessibile che, una volta in posizione, veniva riempito
di esplosivo liquido e fatto esplodere.
Si ebbe poi il Tapeworm (tenia), altro ordigno a tubo flessibile, che veniva
portato su di un rimorchio fino all'orlo di un campo minato, dove veniva depositato.
Un carro provvisto di un Canadian Indestructible Roller Device (dispositivo
indistruttibile canadese a rulli - CIRD) procedeva poi attraverso il campo
minato trainando il tubo riempito di esplosivo. Una volta trainato per tutta
la sua lunghezza (457 mt) veniva fatta esplodere la carica per distruggere
le mine eventualmente sfuggite alla pressione dei rulli. I 15,2 mt di tubo
vicino al carro venivano riempiti, per motivi di sicurezza, di sabbia.
Forse il più piccolo dei dispositivi tipo Bangalore fu il Flying (volante)
Bangalore, impiegato su carri Sherman attrezzati con il CIRD; esso era destinato
all'apertura di passaggi nei reticolati. Ognuno dei bracci del CIRD trasportava
un Bangalore Torpedo equipaggiato con un motore a razzo; i razzi trasportavano
i Bangalore al di sopra del reticolato e, quando questi atterravano, i tubi
si adagiavano sul reticolato al quale venivano agganciati dei piccoli rampini.
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