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SU-76
JSU-12, JSU-125
Questo
autoblindo fu il tipico mezzo dei reparti esploranti tedeschi.
Caratteristiche Tecniche
Equipaggio: 3 uomini
Peso: (in ordine di combattimento) 4.800
kg
Motore: Horch Auto/Union V8-108, a benzina,
raffreddato ad acqua, da 81 hp
Dimensioni:
- Lunghezza totale 4,80 mt
- Larghezza 1,95 mt
- Altezza (compreso lo schermo anti-bombe a mano) 2 mt
Prestazioni:
- Velocità massima su strada 80 km/h
- Velocità masima su terreno vario 40 Km/h
- Autonomia su strada 300 km
- Autonomia su terreno vario 180 km
- Guado 0,6 mt, Pendenza 20°
Cenni Storici
Quando i nazisti assunsero il potere, l'esercito tedesco ebbe praticamente
mano libera nella scelta di nuovi materiali per il suo potenziamento e, fra
quelli richiesti. vi fu ma nuova serie di autoblindo leggere da costruire
su di un telaio standard. Le specifiche dell'esercito furono così esigenti
che non poterono essere soddisfatte con l'adattamento di veicoli civili, e
ciò portò alla produzione di un progetto completamente nuovo
che, nel 1935, servi di base al Leichter Panzerspähwagen (autoblindo
leggera) SdKfz 221 4x4, un veicolo per tre uomini con una piccola torretta
armata di una mitragliatrice da 7,92 mm. Da questo veicolo venne derivata
l'autoblindo SdKfz 222 provvista di una torretta corazzata, leggermente più
grande, a cielo scoperto, che consentiva l'installazione di un armamento più
pesante.
La prima SdKfz 222 apparve nel 1938 e fu successivamente omologata come autoblindo
standard dell'esercito tedesco destinata ai nuovi reparti esploranti divisionali.
La SdKfz 222 ebbe inizialmente la denominazione Waffenwagen, o veicolo per
armi, in quanto vi fu installato il cannoncino KwK 30 da 20 mm, versione del
cannone contraerei standard delle forze tedesche adattata per l'impiego da
veicoli corazzati; successivamente vi fu installato il KwK 38 da 20 mm. A
fianco del cannoncino era montata una mitragliatrice MG 34 da 7,92 mm, e la
combinazione lasciava poco spazio all'interno della torretta per il capocarropuntatore
e per il radiofonista, la cui libertà d'azione era ulteriormente limitata
dalla presenza, al di sopra della torretta a cielo scoperto, di uno schermo
di rete metallica avente la funzione di impedire la caduta di bombe a mano
all'interno del veicolo. Il posto del pilota era sul davanti, al centro dello
scafo, e la sovrastruttura era di lamiere di acciaio inclinate per accrescere
la protezione.
Durante la guerra, lo spessore delle lamiere anteriori dello scafo fu portato
da 14,5 a 30 mm e l'installazione del cannoncino da 20 mm fu regolata in modo
da consentirne maggiore elevazione per l'impiego contraerei. In servizio ,
la SdKfz 222 risultò un piccolo popolare veicolo di grande affidamento.
Le sue prestazioni in Francia nel 1940 furono buone. Spesso in questo scacchiere
le SdKfz 222 precedettero a grande distanza le colonne corazzate, mentre nell'Africa
del Nord operarono molto utilmente come veicoli esploranti, benché
la loro autonomia fosse un po' limitata dalla scarsa quantità di carburante
contenuta nei serbatoi interni. La limitazione gravò sul rendimento
del mezzo durante l'invasione dell'Unione Sovietica dopo il 1941, tanto che
l'autoblindo venne sostituita dal semicingolato SdKfz 250/9 che aveva la stessa
torretta e lo stesso compito operativo. In occidente, la SdKfz 222 continuò
a prestar servizio fino al termine della guerra, mentre nell'Unione Sovietica
venne impiegata in compiti di pattuglia nelle retrovie.
Le SdKfz 221 e le SdKfz 222 non furono le uniche autoblindo della serie. Vi
fu anche la SdKfz 223, la cui caratteristica esterna era un'antenna a larga
intelaiatura sopra la parte posteriore dello scafo, che permetteva al mezzo,
armato di una sola mitragliatrice, di essere impiegato come posto comando
e centro trasmissioni. Vi furono poi l'auto-radio a largo raggio SdKfz 260,
impiegata ai livelli di comando più elevati, e, simile alla precedente
la SdKfz 261, e, ancora, il veicolo per il trasporto del personale e dei rifornimenti
SdKfz 247. Le autoblindo SdKfz 221 e SdKfz 222 vennero esportate anche in
Cina.
Bibliografia: Vedi pagina contatti
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