Foto: La Jones Onion, che la figura mostra montata su di un carro Churchill, era una carica di demolizione, trasportata su di una intelaiatura d'acciaio, che poteva essere deposta contro un ostacolo del tipi di un muro anticarro. L'intelaiatura, al momento dell'impiego, veniva sganciata per consentire al carro di ritirarsi durante l'esplosione.

 

Cenni Storici
Le cariche di demolizione impiegate dai "Funnies" britannici furono trasportate quasi tutte da Churchill AVRE (Armored Vehicles Royal Engineers = veicoli corazzati del genio), perché la posa delle potenti cariche speciali era uno dei compiti specifici dell'AVRE.
In sé le cariche erano blocchi speciali di alto esplosivo per la demolizione di ostacoli, da applicare all'obiettivo, che poteva essere costituito da una diga foranea, un muro anticarro, un fortino, ecc.
Una delle più semplici di tali cariche fu una specie di mina terrestre denominato Bangalore Torpedo (siluro Bangalore). Si trattava di cariche a tubo destinate a far brillare mine e a distruggere reticolati, ma che potevano essere impiegate anche per altri scopi. Sull'AVRE venivano trasportate in telai, montati nella parte anteriore del mezzo che servivano anche per la Jones Onion (cipolla Jones), che apparve, per la prima volta, nel 1942; tale nome fu attribuito all'intelaiatura sulla quale potevano venir disposte varie cariche. L'intelaiatura era sorretta da due bracci, uno da ciascun lato dell'AVRE, ed era mantenuta eretta durante l'avvicinamento all'obiettivo. Una volta raggiunta la posizione voluta, l'intelaiatura veniva liberata tirando un cavo e, grazie alle due gambe di cui era provvista sul lato inferiore, cadeva sull'obiettivo. Le cariche venivano poi fatte scoppiate elettricamente mediante un cavo da rimorchio dopo che l'AVRE aveva invertito la marcia.
Un altro dispositivo prodotto nel 1942 fu il Carrot (carota), un aggeggio molto più semplice della grossa Onion e consistente in una carica sorretta nella parte anteriore dell'AVRE da un semplice braccio d'acciaio: l'AVRE si avvicinava all'obiettivo e poi veniva accesa la carica. Le cariche utilizzate variavano da 5,44 a 11,34 kg; la più piccola era denominata Light Carrot (carota leggera). Il Carrot, molto adoperato a titolo sperimentale, ma mai in azione, fu definitivamente abbandonato verso la fine del 1943.
Venne, invece, impiegata in operazioni la Goat (capra), che può considerarsi uno sviluppo della Onion, ma di questa molto più grande, tanto da richiedere un telaio largo 3,2 mt e lungo 1,98 mt. Sopra il telaio installato sull'AVRE e sostenuto da bracci laterali potevano essere disposti fino a 816 kg di esplosivo. La Goat era sistemata in modo da poter essere spinta contro la struttura da demolire, dopodiché il telaio si sganciava automaticamente rimanendo in posizione verticale. L'AVRE faceva allora marcia indietro, lasciando le cariche disposte in modo da poter essere fatte esplodere elettricamente o per mezzo di un accenditore a strappo.
Molto affine alla Goat fu la Elevable Goat (capra elevabile), di cui era previsto l'impiego contro ostacoli alti, quali i muri anticarro, e il cui telaio veniva trasportato sulla parte anteriore dell'AVRE, quasi come fosse un ponte d'assalto. Una volta raggiunta la posizione desiderata, le cariche, collegate, venivano fatte cadere giù dal telaio e, poiché la parte più alta del telaio superava l'estremità superiore del muro, esse cadevano da ambo i lati del muro, che veniva poi distrutto appena l'AVRE si allontanava a distanza di sicurezza.

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Dispositivi Speciali
Cariche di demolizione