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SU-76
JSU-12, JSU-125
Foto:
La Jones Onion, che la figura mostra montata su di un carro Churchill,
era una carica di demolizione, trasportata su di una intelaiatura d'acciaio,
che poteva essere deposta contro un ostacolo del tipi di un muro anticarro.
L'intelaiatura, al momento dell'impiego, veniva sganciata per consentire
al carro di ritirarsi durante l'esplosione. |
Cenni Storici
Le cariche di demolizione impiegate dai "Funnies" britannici furono
trasportate quasi tutte da Churchill AVRE (Armored Vehicles Royal Engineers
= veicoli corazzati del genio), perché la posa delle potenti cariche
speciali era uno dei compiti specifici dell'AVRE.
In sé le cariche erano blocchi speciali di alto esplosivo per la demolizione
di ostacoli, da applicare all'obiettivo, che poteva essere costituito da una
diga foranea, un muro anticarro, un fortino, ecc.
Una delle più semplici di tali cariche fu una specie di mina terrestre
denominato Bangalore Torpedo (siluro Bangalore). Si trattava di cariche a
tubo destinate a far brillare mine e a distruggere reticolati, ma che potevano
essere impiegate anche per altri scopi. Sull'AVRE venivano trasportate in
telai, montati nella parte anteriore del mezzo che servivano anche per la
Jones Onion (cipolla Jones), che apparve, per la prima volta, nel 1942; tale
nome fu attribuito all'intelaiatura sulla quale potevano venir disposte varie
cariche. L'intelaiatura era sorretta da due bracci, uno da ciascun lato dell'AVRE,
ed era mantenuta eretta durante l'avvicinamento all'obiettivo. Una volta raggiunta
la posizione voluta, l'intelaiatura veniva liberata tirando un cavo e, grazie
alle due gambe di cui era provvista sul lato inferiore, cadeva sull'obiettivo.
Le cariche venivano poi fatte scoppiate elettricamente mediante un cavo da
rimorchio dopo che l'AVRE aveva invertito la marcia.
Un altro dispositivo prodotto nel 1942 fu il Carrot (carota), un aggeggio
molto più semplice della grossa Onion e consistente in una carica sorretta
nella parte anteriore dell'AVRE da un semplice braccio d'acciaio: l'AVRE si
avvicinava all'obiettivo e poi veniva accesa la carica. Le cariche utilizzate
variavano da 5,44 a 11,34 kg; la più piccola era denominata Light Carrot
(carota leggera). Il Carrot, molto adoperato a titolo sperimentale, ma mai
in azione, fu definitivamente abbandonato verso la fine del 1943.
Venne, invece, impiegata in operazioni la Goat (capra), che può considerarsi
uno sviluppo della Onion, ma di questa molto più grande, tanto da richiedere
un telaio largo 3,2 mt e lungo 1,98 mt. Sopra il telaio installato sull'AVRE
e sostenuto da bracci laterali potevano essere disposti fino a 816 kg di esplosivo.
La Goat era sistemata in modo da poter essere spinta contro la struttura da
demolire, dopodiché il telaio si sganciava automaticamente rimanendo
in posizione verticale. L'AVRE faceva allora marcia indietro, lasciando le
cariche disposte in modo da poter essere fatte esplodere elettricamente o
per mezzo di un accenditore a strappo.
Molto affine alla Goat fu la Elevable Goat (capra elevabile), di cui era previsto
l'impiego contro ostacoli alti, quali i muri anticarro, e il cui telaio veniva
trasportato sulla parte anteriore dell'AVRE, quasi come fosse un ponte d'assalto.
Una volta raggiunta la posizione desiderata, le cariche, collegate, venivano
fatte cadere giù dal telaio e, poiché la parte più alta
del telaio superava l'estremità superiore del muro, esse cadevano da
ambo i lati del muro, che veniva poi distrutto appena l'AVRE si allontanava
a distanza di sicurezza.
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